Motorshow-34-2008

I Campioni del mondo Rally Loeb, Solberg e Gronholm al Motor Show di Bologna. Domani la visita del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Oggi protagonisti la sicurezza stradale e l'ecologia

 

Il meglio del rally mondiale al Motor Show di Bologna: accadrà nell’intenso weekend finale del Salone, che si apre domani. Definirlo “parterre de roi” è riduttivo. Infatti, nell’ambito del tradizionale Memorial Bettega saranno sulla pista del MotorSport Stadium cinque fenomeni del rally come Sebastien Loeb, Markus Gronholm, Petter Solberg, Francois Duval e Dani Sordo: a Bologna saranno per la prima volta insieme – eccezion fatta per le gare del Mondiale WRC – sulla stessa pista tutti i titoli mondiali dal 2002 ad oggi. Il week end del Motor Show vede in gara anche campioni delle due ruote del calibro di Marco Simoncelli iridato nel Motomondiale classe 250 Stefan Everts dieci volte Campione del Mondo di Motocross – e Randy De Puniet.


Nella giornata di domani il Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni visiterà i padiglioni del 33° Motor Show di Bologna: il suo arrivo è previsto per la tarda mattinata.

Proseguono anche nella giornata di domani gli incontri sullo spazio Innovation Cube. Alessandro Battaglino di Environment Park discuterà sul tema: “Idrogeno e mobilità sostenibile: l’esperienza Environment Park di Torino”. Tra gli ospiti previsti al Salone anche il Ct della Nazionale italiana maschile di volley Andrea Anastasi.

Oggi al Salone si è discusso di sicurezza stradale con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna e il Centro Studi Promotor in un convegno dal titolo “Segnaletica e Sicurezza Stradale, un obiettivo da raggiungere”. Durante l’incontro è stata sottolineata l’esigenza di razionalizzare la segnaletica stradale e di ottenere normative più precise sui segnali e sul loro impiego per aumentare la sicurezza.

Continua il calendario degli incontri dedicati all’ambiente, che ha visto oggi il convegno organizzato da CNA, Federmetano e Consorzio Ecogas dal titolo “Il futuro della mobilità. Cittadini, consumatori, utenti: soluzioni oggi disponibili e prospettive nel medio periodo nella motoristica ecologica individuale”. Durante l’incontro si è discusso dell’interesse crescente nei confronti del gas per autotrazione, dello sviluppo della rete di distribuzione del metano e della risposta delle officine all’aumento della domanda di impianti a gas.

Oggi a livello sportivo è stata anche la prima giornata dei rally: dopo l’intenso lavoro notturno, la pista del MotorSport Stadium si è presentata – grazie a 4.000 metri cubi di terracompletamente modificata ai visitatori e soprattutto ai piloti, che hanno cominciato le loro evoluzioni sul tracciato misto asfalto-terra.

Come di consueto, tanti gli sportivi in visita oggi nei padiglioni del Salone: da segnalare la presenza del pilota Thomas Biagi, del centrocampista dell’Inter Sulley Muntari, dell’ex campione olimpico di sci Alberto Tomba e dell’ex nazionale di volley Andrea Zorzi. Spazio anche al mondo dello spettacolo con il Trio Medusa delle Iene e l’ex Miss Italia Eleonora Pedron. In mattinata sul palco dei Miti della Musica Volkswagen si è tenuta la premiazione del Premio Fiaba 2008, attribuito ai dieci più meritevoli – tra Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e persone fisiche – che si sono distinti nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

FOTO DEL MOTORSHOW di BOLOGNA_ TOUR in diretta by ELABORARE
 
 FOTO DEL MOTORSHOW di BOLOGNA_ TOUR ELABORARE
FOTO UFFICIALI MOTOSHOW di BOLOGNA by PROMOTOR

 

Exit mobile version