IL TEAM MASERATI VITAPHONE PROTAGONISTA AL MOTOR SHOW
DOMANI LE POTENTI GRAN TURISMO NEL MOTORSPORT STADIUM
Il Maserati Vitaphone Team, vincitore del Campionato FIA-GT è stato al centro dello spettacolo oggi al MotorSport Stadium, durante la quarta giornata del 33° Motor Show di Bologna. La MC12 della Casa modenese è stata protagonista insieme alle berline del Mondiale Turismo nel Yokohama World Touring Car Show, alla Porsche Carrera Cup Italia – Special Race e alle acrobazie mozzafiato dei migliori piloti del mondo dell’Eastpak Double Trick Freestyle.
Domani, martedì 9 dicembre, ad animare il MotorSport Stadium sarà il ruggito dei potenti motori delle vetture Gran Turismo dei massimi campionati, sulle quali si sfideranno nomi di assoluto rilievo della specialità nel Bomboogie GT Challenge. Nel Nissan 350Z Challenge saranno poi i migliori della serie monomarca nazionale ad infiammare le sfide. Si darà infine spazio alle vetture protagoniste della storia delle corse con il Pirelli Historic Challenge.
Boato delle tribune del MotorSport Stadium all’urlo del 12 cilindri della MC12 vincitrice del Campionato FIA-GT quando i piloti ufficiali Andrea Bertolini e Michael Bartels hanno compiuto alcuni giri di pista ed effettuato una serie di pit stop, nell’atteso appuntamento Maserati Vitaphone Team, l’esibizione della squadra del Tridente.
Andrea Larini ha conquistato una sonante affermazione nello Yokohama World Touring Car Show, l’ultima gara al volante della Chevrolet Lacetti che nel 2009 sarà sostituita dalla nuova Cruz. Il toscano ha sfidato in finale il tedesco Jörg Müller al volante della BMW 320 Si, sempre imbattuto in tutte le sfide precedenti. Terzo gradino del podio per l’olandese Duncan Huisman che con la BMW 320 ha faticato non poco contro lo svedese Tomas Engstrom, decisamente grintoso benché sulla sua Honda Accord sia stato sostituito il cambio nel tempo di una manche, durante la seconda gara di qualificazione.
Anche se a campionato ormai chiuso, la Porsche Carrera Cup Italia-Special Race è stata generosa di emozioni grazie al tanto agonismo espresso dai migliori piloti del monomarca italiano. Questi ultimi hanno sfruttato a fondo i 420 cavalli del 6 cilindri boxer tedesco, infiammando un’avvincente battaglia fino all’ultimo metro. Vittoria per il veneto Paolo Montin, che ha battuto il romano Stefano Comandini nelle due batterie della sfida finale. Terzo è giunto il bolognese Luca Rangoni, aiutato da un testacoda al via del rivale milanese Andrea Boldrini.
Ultimo giorno di gara nell’Eastpak Double Trick Freestyle. Gli otto piloti in gara, dopo l’esibizione del mattino, hanno affrontato la gara nell’arena del MotorSport Stadium con un’incredibile sequenza di salti.
Massimiliano Bianconcini e Alvaro Dal Farra hanno vinto nuovamente il salto sincronizzato. Nel salto singolo, l’iberico Dani Torres ha battuto ancora gli avversari grazie all’incredibile esecuzione di un “360° inverted”, salto nel quale il freestyler esegue una rotazione ai limiti della fisica.
L’appuntamento con il Granturismo si rinnova con il Bomboogie GT Challenge in programma domani. Il confronto sarà tra le Ferrari F430 e Porsche 997 RSR GT2 e la Lamborghini Gallardo che ha vinto per tre edizioni di seguito il titolo tricolore della classe GT3. Di tutto rispetto anche i piloti al via. Tra questi figura il bolognese Thomas Biagi, due volte vincitore nella serie FIA, che tornerà al volante della berlinetta di Maranello schierata dal team AF Corse. Proprio al Motor Show, Biagi nel 2005 si era esibito al volante della Jordan di F1 e l’anno scorso sulla Maserati MC12 con la quale aveva vinto il titolo Piloti FIA-GT. I suoi avversari saranno i giovani Mattia Pavoni e Giacomo Piccini (fratello minore del più famoso Andrea), ma pure il figlio d’arte Gian Maria Gabbiani (pilota e giornalista di Nuvolari) e gli esperti Matteo Grassotto, Luciano Linossi, Andrea Palma e Glauco Solieri. Nello stesso ambito scenderanno in pista due KTM X-Bow, alle quale è riservata una finale a parte. Sull’innovativa biposto GT4, già esposta al Motor Show 2007, si affronteranno Reinhard Kofler e Raphael Sperrer.
Un salto nel passato con il Pirelli Historic Challenge, riservato ad oltre venti tra i modelli più datati e portati in pista da gentleman driver e collezionisti. Dalla Ford Escort Twin Cam alla mitica Alpine Renault 1300 passando per la Lola T290-Tecno 3000, i motivi d’interesse non mancheranno in questa competizione riservata alle autostoriche. Un’altra vettura particolarmente attesa è l’Alfa Romeo Giulietta TI, lo stesso tipo di vettura con cui l’indimenticato Ignazio Giunti iniziò la sua carriera.
Restando in tema di ruote coperte, ad attrarre l’attenzione dell’appassionato pubblico del MotorSport Stadium pure la Nissan 350Z Challenge del monomarca organizzato dall’Astra Racing. Per la seconda volta le vetture della Casa nipponica si daranno battaglia sul tracciato bolognese, su cui scaricheranno i 340 CV del V6 longitudinale 3,5 litri. L’uomo da battere sarà Massimiliano Fissore, vincitore del trofeo 2008 con sette primi posti al suo attivo. Diretto sfidante Ivan Benvenuti, secondo classificato in questa stagione. Tra gli altri protagonisti anche l’ex rallista Pietro Zumerle.
Anche domani proseguiranno inoltre i test Abarth, Lamborghini, Seat e Subaru.