E’ un calendario di appuntamenti particolarmente ricco quello della 33^ edizione del Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 14 dicembre 2008: ai consueti incontri di approfondimento di temi cari al settore automotive si sono infatti aggiunti diversi momenti dedicati esclusivamente agli operatori professionali, a conferma dell’importanza strategica che riveste il Salone bolognese agli occhi delle Aziende.
La manifestazione bolognese sarà il teatro di dealer meeting organizzati dalle Aziende presenti: il 4 dicembre – giornata dedicata agli operatori economici – tutti gli espositori del Salone organizzeranno sugli stand incontri con le proprie reti commerciali. Alcuni di questi eventi si svolgeranno in spazi appositamente allestiti: è il caso di Chrysler, Mercedes-Benz, Skoda, Subaru e Volkswagen. Il calendario partirà il 2 dicembre con il dealer meeting di Mercedes-Benz – in cui gli operatori potranno condividere le strategie da adottare nel prossimo futuro – mentre il 4 dicembre si terrà la prima convention ufficiale di Chrysler Italia: l’incontro, che ha come obiettivo la presentazione ai partner della nuova strategia per il 2009, coinvolgerà tutta la rete vendita e post-vendita. Sempre nella giornata del 4 dicembre, Skoda ha in programma un incontro dedicato agli operatori della propria rete commerciale a proposito del business Flotte, mentre Subaru organizzerà il meeting annuale con i propri dealer italiani, in cui si verificheranno i risultati dell’anno appena passato e verranno anticipate le caratteristiche dei nuovi prodotti, con particolare attenzione alle anteprime portate al Salone dalla Casa delle Pleiadi.
Fra i momenti di approfondimento, il giorno 4 dicembre si terrà al Palazzo dei Congressi l’Assise Federaicpa-InterAuto News che quest’anno verterà sul tema “I rapporti fra Case e Concessionari in un sistema che richiede cambiamenti”. All’incontro parteciperanno alcuni manager italiani che operano in strutture internazionali: sarà l’occasione per fare una panoramica sul mercato europeo e sulle problematiche dei rapporti tra Case auto e Concessionari, alla luce del momento delicato del settore automotive.
Per gli operatori professionali, alcune Aziende hanno pensato – oltre alle attività business – a veri e propri eventi speciali come quello organizzato da Volkswagen: un concerto musicale nell’area Miti della Musica – nel Quadriportico del quartiere fieristico – e momenti di intrattenimento e spettacolo. Grande attenzione susciterà anche l'evento di Mobil1, che darà vita a Dealer Reception, un evento unico in Italia che si svolgerà all'esterno del quartiere fieristico, presso l'officina Meb&Car di Bologna di proprietà del Gruppo Santi, partner dell'iniziativa. A questo incontro parteciperà un elevato numero di operatori professionali della filiera con le loro rappresentanze di punta.
Tra gli altri appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori è in calendario anche l’assemblea dei delegati UCIF, l’Unione dei Concessionari Italiani Fiat associata a Federaicpa, in programma il 4 dicembre. In tema di sicurezza stradale è invece in programma il 10 dicembre la riunione dei referenti regionali della Polizia Stradale.
Uno spazio particolare, con il 2008 ormai agli sgoccioli, sarà riservato alle premiazioni: il 3 dicembre, sullo stand Alfa Romeo al padiglione 19, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Auto Europa 2009, con l’assegnazione da parte di UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) del trofeo ad Alfa Romeo MiTo. Il 6 dicembre, negli spazi del Palazzo dei Congressi, si terrà invece la Premiazione dell’attività sportiva Renault Italia 2008, in cui saranno celebrati i vincitori di Formula Renault 2000, Clio Cup Italia e Trofeo Rally Clio: sono attesi circa 500 ospiti tra piloti, meccanici e scuderie. Il 13 dicembre è poi in calendario la tradizionale cerimonia – aperta al pubblico – dei Caschi d’Oro di Autosprint. Nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi saranno premiati i campioni mondiali di Formula Uno 2008 – Lewis Hamilton per il Mondiale Piloti e la Ferrari iridata nei Costruttori con Massa e Raikkonen – e quelli di Rally e WTCC. Un premio speciale per la combattività andrà per la Formula Uno a Robert Kubica e al Team Toro Rosso, oltre ai piloti italiani che si sono distinti in gare automobilistiche come Giorgio Pantano – vincitore del Campionato Gp2 – e Dindo Capello – vincitore della 24 ore di Le Mans – senza dimenticare i Caschi tricolori.
Nel corso del Salone sono in programma anche numerosi convegni, che hanno l’obiettivo di approfondire temi molto attuali per il settore, come la mobilità ecocompatibile e la sicurezza stradale. Il momento non facile che sta vivendo il mercato dell’auto sarà poi al centro del convegno inaugurale del Motor Show – in programma al Palazzo dei Congressi il 5 dicembre – che quest’anno avrà per titolo “Uscire in auto dalla crisi: innovazione, mercato e politica economica”. L’incontro sarà moderato da Gian Primo Quagliano, Direttore del Centro Studi Promotor, e come relatori parteciperanno Fabio Orecchini, Professore di Sistemi Energetici Università di Roma La Sapienza – il Presidente di UNRAE, Salvatore Pistola – il presidente di ANFIA, Eugenio Razelli – e il politologo Edward Luttwak. Le conclusioni saranno a cura del Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Gianfranco Fini.
L’importanza della sicurezza stradale è al centro – oltre alle attività proposte dalla Polizia Stradale – della tavola rotonda in calendario il 5 dicembre organizzata nel contesto di Innovation Cube, nel padiglione 33, dall’associazione di medici Medikanto per sensibilizzare i giovani ad un consumo responsabile di alcol e per studiare nuove strategie di comunicazione sul tema: presenti, tra gli altri, testimonial come Alessandro Bergonzoni e Lucio Dalla. Un altro appuntamento dedicato ai giovani è l’incontro con le Consulte Scolastiche a cura della Regione Emilia Romagna, in programma il 10 dicembre, che avrà per titolo “I giovani e la sicurezza stradale”. Il giorno seguente – 11 dicembre – l’Osservatorio per la Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna e il Centro Studi Promotor organizzeranno un convegno dal titolo “Segnaletica e sicurezza stradale: un obiettivo da raggiungere”, in cui verrà sottolineata l’esigenza di razionalizzare la segnaletica stradale e di ottenere normative più precise sui segnali e sul loro impiego per aumentare la sicurezza sulle strade.
Le tematiche legate all’ambiente e alla mobilità verranno affrontate nel convegno in calendario il 9 dicembre organizzato da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) con l’Associazione Città dei Motori e Centro Studi Promotor, che avrà per titolo “Chiusura al traffico e inquinamento. Esperienze a confronto per una città vivibile”. Verranno analizzati i risultati sull’inquinamento determinati dalle chiusure al traffico nell’anno 2007 e su questa base si discuteranno le possibili misure per migliorare l’ambiente nelle città e per rendere i centri abitati più vivibili da tutti i punti di vista. Si conferma, infine, l’appuntamento con il convegno organizzato da CNA, Federmetano e Consorzio Ecogas dal titolo “Il futuro della mobilità. Cittadini, consumatori, utenti: soluzioni oggi disponibili e prospettive nel medio periodo nella motoristica ecologica individuale”. Al centro dell’incontro vi sono le motivazioni dell’interesse crescente verso il gas per autotrazione, lo sviluppo della rete di distribuzione del metano e la risposta delle officine all’aumento della domanda di impianti a gas.
Tra i momenti di approfondimento da segnalare anche l’attività quotidiana che si svolge nel contesto di Innovation Cube con workshop e incontri legati al tema della mobilità e dell’innovazione tecnologica, che vedranno coinvolte Case auto, Aziende del settore e Centri di Ricerca.
Fra gli appuntamenti riservati ai rappresentanti dei Media, ricordiamo:
Il 2 dicembre alle ore 12 si terrà la conferenza stampa del Centro Studi Promotor, che tradizionalmente si svolge il giorno precedente l’apertura del Salone e che ha per titolo “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”: durante l’incontro verranno proposte valutazioni ed analisi del delicato momento del settore automotive, con grande attenzione alle prospettive per il futuro. Il 5 dicembre sarà invece la volta della conferenza “Il mondo delle storiche incontra il Motor Show”, un incontro organizzato da Promotor International sulle attività dinamiche delle auto storiche al Motor Show. In questa edizione del Salone sono infatti in programma sui tracciati del MotorSport Stadium tre competizioni dedicate a queste vetture: JapanParts Formula Legend, Pirelli Historic Challenge e Pirelli Historic Rally Show.
Infine, nelle giornate dedicate ai media, si conferma l’appuntamento con le conferenze stampa organizzate dalle Case Auto per presentare i propri prodotti. Anche altre Aziende hanno scelto il Motor Show per lanciare – nella giornata del 4 dicembre – le loro iniziative. E’ questo il caso di Doctor Glass, che tratterà il tema della sicurezza stradale con particolare attenzione alle sostituzioni dei parabrezza, delle Aziende di impianti a gas Landi Renzo e Zavoli srl, che si concentreranno sul tema dell’alimentazione alternativa dei veicoli, e dell’Azienda per il Turismo Dormiti di Brenta Paganella che illustrerà – alla presenza di campioni come il pilota Alessandro Bettega e gli olimpionici Yuri Chechi e Antonio Rossi – il legame tra gli sportivi, anche del mondo dei motori, e il turismo.