Peugeot 308 R Hybrid test prototipo

C’è l’ibrido per consumare e inquinare meno e poi c’è la Peugeot 308 R Hybrid da 500 CV, dotata di soluzioni intelligenti messe a punto dalla Casa del Leone per ottenere un pacchetto sensazionale. La Peugeot 308 R Hybrid non è solo una concept ad uso e consumo dei Saloni, infatti è progettata e assemblata a Vélizy (Francia), nel sito da cui escono tutte le vere sportive della Casa del Leone, grazie alle competenze e alla specializzazione di un gruppo di tecnici invidiabili. (…) Il motore tre cilindri turbo da 231 CV che spinge, davvero poco per una supercar, per cui il primo obiettivo, durante lo sviluppo, è stato quello di allungare la durata della spinta massima, di quei 400 o 500 CV, a seconda della modalità scelta, che la 308 R Hybrid mette a disposizione. (…)

Powertrain e trazione – Ci sono tre motori sulla 308 R Hybrid. Il primo, quello termico, è il 1.6 THP, che si trova anche sulla GTI e di base ha 270 CV. A questo ne sono stati aggiunti due elettrici, entrambi da 85 kW, 115 CV, uno in blocco col cambio all’anteriore e l’altro all’altezza dell’asse posteriore. (…)

Set-up e modalità di guida – Non ci sono dati ufficiali, ma si parla di un allargamento della carreggiata notevole rispetto alla 308 GTi, nell’ordine degli 80 mm. Perché tutto è aumentato, non solo la potenza. Il peso, ovviamente, di circa 250 kg, non eccessivo visto che i tecnici Peugeot sono stati attenti anche a quest’aspetto, cercando di risparmiare su ogni elemento, persino sulla batteria, piccola e compatta, da soli 3kWh. (…)

Come va – È un prototipo, ma maledettamente vero, questa 308 R Hybrid. La carreggiata allargata lo fa sembrare pronto per fare a sportellate in pista, ma non è il caso. I comandi del sistema ibrido sanno ancora di posticcio, soprattutto le targhette indicative, che sono semplici adesivi, ma tutto il resto è autentico. C’è anche l’head-up display con tutte le indicazioni del sistema, carica delle batterie compresa. La partenza in ZEV è come ci si aspetta, silenziosa ed efficace. (…)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Exit mobile version