Nuova Smart ForTwo il lancio per le strade di Roma a riconferma della sua supremazia in città. Tutta rinnovata a partire dal frontale con il cofano rialzato, presenta una carreggiata più larga di 10 cm ma lunghezza pari alla precedente (2,69m). Due motori disponibili al lancio da 71 e 90 cv, con cambio manuale o automatico.
Presentata nel 1997 come citycar rivoluzionaria, è giunta oggi alla sua 3° generazione più in forma che mai. L’evoluzione che ha interessato la rinnovata silhouette della vettura viene definita dai designer Smart ‘one and a half box’.
Il principio di base su cui è stata fondata con successo la sicurezza del modello precedente è stato mantenuto anche nelle nuove smart e la cellula Tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio.Nella nuova smart viene impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti, inoltre si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti.
Le nuove Smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con le berline Mercedes-Benz Classe S e Classe C.
Scopri anche la nuova Smart ForFour, clicca qui
Smart Night a Roma, presentazione Smart dentro le Sfere leggi qui
VIDEO NUOVA SMART FORTWO
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=57THzFdCMNQ[/youtube]
VIDEO NUOVA SMART FORTWO SPORT EDITION #1
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UoTZP2LkM-Q[/youtube]
NUOVA SMART FORTWO SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)
Motori – I nuovi modelli Smart si presentano al lancio con due moderni motori a tre cilindri: con una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. Una coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente di mantenere bassi consumi uniti ad una guida briosa.
La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV (4,2 l/100 km e 97 g/km). Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. La regolazione variabile delle valvole di aspirazione in unione ad un turbocompressore di nuovissima concezione, che dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, consentono di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’) che consente di avere una buona dose di coppia. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.
SCHEDA TECNICA NUOVA SMART FORTWO
Lunghezza 2,69 m
Larghezza 1,66 m
Altezza 1,55 m
Passo 1.873 mm
Diametro di volta:
tra marciapiedi 6,95 m
tra i muri 7,30 m
Lunghezza dell’abitacolo
(dall’acceleratore alla coda) 2.011 mm
Body Space Index
(lunghezza/lunghezza dell’abitacolo) 75 %
NUOVA SMART FORTWO SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)
Allestimenti disponibili – Sono cinque: youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy ed una varietà di equipaggiamenti fino ad oggi esclusivi di segmenti di mercato più alti.
Si parte dalla Youngster che offre: luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore (limitazione variabile della velocità), indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori, volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli.
La Prime invece è la versione dedicata alle clienti italiane che ricordano con piacere la prima generazione della Classe A e presenta di serie tutti i nuovi sistemi di sicurezza e preziosi rivestimenti in pelle naturale.
Inoltre in occasione del lancio della nuova Smart ForTwo, inoltre, sarà disponibile la versione Sport Edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi come la cellula di sicurezza Tridion in Lava Orange, combinata ai pannelli della carrozzeria in Moon White.
Sistemi multimediali – Per la prima volta Smart offre il Soundsystem by JBL, che genera un suono di grande intensità grazie ad un amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W) per ForTwo.
Prezzi – I prezzi partono dai 12.750 euro per fortwo 71 cv youngster ed arrivano ai 16.220 delle versioni Proxy e Prime da 90 cavalli.
NUOVA SMART FORTWO SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)