Polo GTI! Tempo di restyling per la Volkswagen Polo GTI, con il motore da 1.8 litri e 192 cavalli, efficiente con tanta tecnologia e sospensioni regolabili Sport Select. Il prezzo è di 23.450 Euro in vendita da marzo 2015.
Alla Volkswagen hanno deciso che bisognava dare un’aria nuova alla Polo GTI, piccola sportiva del marchio, e la rinfrescata è quindi stata studiata e messa in opera. Ne è risultato un restyling efficace e che promette prestazioni al top, dato che questa versione guadagna l’appellativo di Polo GTI più potente di sempre. Non ci resta che scendere nel dettaglio e vedere assieme quali sono le novità!
Motore Polo GTI 2015 [2] – Estetica Polo GTI 2015 [3] – Interni Polo GTI 2015 [4] – Tecnica Polo GTI 2015 [5]
In quel di Wolfsburg hanno pensato di abolire il precedente motore da 1.4 litri e di adottare un nuovo 1.8 litri per questo restyling della Polo GTI. La potenza dichiarata per questo propulsore è di 192 cavalli, mentre il picco di coppia raggiunge 320 Nm. su strada, fisicamente, questo si traduce in una velocità massima di 236 km/h ed uno scatto 0-100 km/h coperto in 6.7 secondi. Non solo potenza per il nuovo motore, ma anche efficienza e parsimonia nei consumi: Volkswagen infatti dichiara un consumo medio di 5.6 litri per 100 km.
Motore Polo GTI 2015 [2] – Estetica Polo GTI 2015 [3] – Interni Polo GTI 2015 [4] – Tecnica Polo GTI 2015 [5]
Se dal punto di vista estetico l’ultima Polo “standard” è stata concepita per somigliare molto alla hatchback Golf, la GTI non fa eccezione: l’anteriore propone la classica mascherina con linea rossa e logo GTI adagiato su una trama a nido d’ape, mentre i gruppi ottici che di serie hanno solo le luci di posizione a LED possono diventare anche full LED su richiesta. Non poteva mancare il bodykit dedicato, da buona GTI, composto da spoiler posteriore, splitter anteriore, pinze freno verniciate rosso e diffusore posteriore. Chiudono il quadro i cerchi da 17 pollici.
Motore Polo GTI 2015 [2] – Estetica Polo GTI 2015 [3] – Interni Polo GTI 2015 [4] – Tecnica Polo GTI 2015 [5]
Come ogni GTI che si rispetti anche la Polo GTI restyling 2015 adotterà la tappezzeria con trama scozzese (“Clark”, ndr) per i sedili sportivi. Le novità arrivano anche dal reparto infotainment, che verrà gestito da un ampio display touchscreen ed includerà, tra gli optional, anche l’antenna wireless per creare un hotspot interno, la funzione mirrorlink per essere interfacciato direttamente con lo smartphone, la radio digitale DAB e la connessione via bluetooth.
Motore Polo GTI 2015 [2] – Estetica Polo GTI 2015 [3] – Interni Polo GTI 2015 [4] – Tecnica Polo GTI 2015 [5]
Quello che interessa agli acquirenti della Polo GTI 2015, però, non si vede ad occhio nudo, ma bisogna andare sottopelle. L’assetto è stato ribassato di 15 mm al posteriore e 10 all’anteriore, anche se lo schema sospensivo dietro resta il ponte torcente e non viene sostituito dalle MacPherson, mentre l’impianto frenante sfoggia dischi autoventilati da 310 mm all’anteriore e 230 mm al posteriore. Interessante è il pacchetto Sport Performance Kit, con sospensioni Sport Select: queste vengono gestite elettronicamente, e si induriscono quando viene selezionata la modalità di guida sportiva. A tale comando, comunque, rispondono anche lo scarico, che assume una tonalità più cupa e ruggente, lo sterzo che diventa più duro e l’acceleratore che diventa più sensibile. Per chi dovesse scegliere il DSG a 7 rapporti, stavolta in opzione e non scelta unica, perchè di serie la Polo GTI 2015 monta un manuale a 6 marce, anche le cambiate diventeranno più repentine alla pressione della “S”.