F1 Spa-Francorchamps – Fra le mitiche curve di Spa la Red Bull di Daniel Ricciardo domina in scioltezza, approfittando della guerra interna alla Mercedes. Per Red Bull 50° successo in partnership con la Renault.
F1 2014 – A Spa trionfa la Red Bull di Daniel Ricciardo, l’unico fin’ora in grado di battere il duo Mercedes. Proprio in Belgio nella casa tedesca si è consumata la guerra interna che ha portato i due alfieri in argento, che di certo non si amano, al contatto nelle prime fasi del Gran Premio. Ad avere la peggio, infatti, è stato Lewis Hamilton che nel mondiale è all’inseguimento di Nico Rosberg reo, proprio secondo l’inglese, di averlo speronato apposta al secondo giro: il tedesco ha cercato un sorpasso inutile nella chicane di Les Combes toccando l’inglese, che era scattato al comando con una partenza migliore, il quale ci ha rimesso la gomma posteriore sinistra, mentre Rosberg ha rovinato l’ala che poi è stata sostituita. Del pasticcio Mercedes, appunto, ne ha approfittato Daniel Ricciardo che grazie ad una Red Bull in forma strabiliante, anche grazie ad un aerodinamica scarica stile Monza, ha dominato sulle curve delle Ardenne. L’australiano ha anche ridicolizzato il suo compagno di squadra, di certo più quotato, Sebastian Vettel finito addirittura quinto a ben 52 secondi di distanza. A completare il podio Rosberg e la Williams di Bottas, che a cinque giri dalla fine beffa il connazionale in rosso Kimi Raikkonen. Per l’altra Ferrari, quella n.14, un lungo brivido già in griglia di partenza quando Alonso, prima del giro di formazione, non parte immediatamente insieme al resto del gruppo. Il guaio, di natura elettrica, poi gli è costata una penalizzazione di cinque secondi che poi lo spagnolo ha scontata nel primo pit-stop.
SOMMARIO F1 2014: Guerra Mercedes, link QUI – Festa Renault, link QUI – La strategia Pirelli, link QUI – Ordine d’arrivo GP Belgio 2014, link QUI – Classifica piloti e costruttori, link QUI – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare link QUI