Tra 12 mesi Ford inizierà ad adottare lo sterzo adattivo sui propri modelli. Piacere di guida, precisione, sterzate controllate e maggiore sensibilità sono i capisaldi.
Sempre alla ricerca di nuove tecnologie in ambito automotive, Ford ha fatto una “promessa”: tra 12 mesi comincerà a montare lo sterzo adattivo sulle vetture presenti nel proprio listino. Tutte le situazioni di guida potranno essere affrontate con uno sterzo che reagisce al meglio per direzionare le ruote dov’è necessario.
Lo sterzo adattivo [2]
Il nuovo sterzo adattivo di Ford sarà completamente integrato nel volante, ed agirà cambiando il rapporto, solitamente fisso negli sterzi tradizionali, tra giri effettivi del volante e giri delle ruote. Il tutto in base alla velocità ed alle condizioni di guida.
A basse velocità il sistema si regolerà in modo tale da far eseguire meno giri del volante per sterzare del tutto le ruote, rendendo le manovre di parcheggio più confortevoli. Quando la velocità inizia a salire il sistema, invece, si allerta per dare precisione di guida e massimo controllo.
Il brand dell’ovale blu ha sviluppato questo sistema in collaborazione con la Takata: essendo completamente integrato nel volante, non richiederà modifiche sostanziali di progetto. In merito di è espresso Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford, che ha dichiarato: “Un’esperienza di guida superiore è uno degli elementi che contraddistinguono il DNA delle auto Ford. Questa nuova tecnologia di sterzo è in grado di rendere ogni veicolo ancora più agile e piacevole da guidare”.