Wörthersee 2014: tuning tedesco con Audi, Volkswagen, Skoda e Seat

Tuning show spettacolare, come ogni anno, al Wörthersee 2014 per i marchi Audi, Volkswagen, Seat e Skoda. Potenza, estetica ed alte prestazioni con presente anche la Volkswagen Golf GTI Roadster.

Come ogni anno ecco che parte l’appuntamento per gli aficionados del gruppo Volkswagen: il Wörthersee. In Austria è già partito l’evento, che terminerà il 31 Maggio, per mettere in mostra tutte le special basate sui marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen, siano esse fatte in via del tutto amatoriale o proposte dalle case stesse, che non si lasciano sfuggire mai l’occasione per presentare qualche succulento bocconcino atto a deliziare il palato dei presenti. Ma cosa ci aspetta quest’anno?

Audi [2] – Seat [3] – Skoda [4] – Volkswagen [5]

Massiccia sarà la presenza di auto a marchio Audi, con allestimenti più o meno originali. Poniamo subito l’accento sull’Audi A3 Clubsport Quattro, già assaporata da qualche tempo a questa parte, che si figura come estremizzazione del concetto di berlina ad alte prestazioni: 525 cavalli di potenza e 310 km/h raggiungibili come velocità massima regalano un tuning degno del miglior atelier. Ma dalla pista si passa al campeggio con l’Audi Q3 Camping Tent, SUV di medie dimensioni attrezzato per il campeggio con una….tenda. Per partire all’avventura e vivere come spiriti liberi, insomma!

Audi [2] – Seat [3] – Skoda [4] – Volkswagen [5]

Il marchio che segue la filosofia dell’Enjoyneering, Seat, non poteva che continuare a festeggiare i 30 anni della Ibiza anche durante questa occasione, e lo fa con la Seat Ibiza Cupster. Prendete una Ibiza, toglietele il tetto con un raggio laser, modellatele la coda per creare uno spoiler ed aggiungete il motore 1.4 TSI da 180 cavalli con cambio DSG a sette marce……avete la Cupster. In più i cerchi sono da 18 pollici, mentre il piano di seduta dei sedili è abbassato di 80mm.

Audi [2] – Seat [3] – Skoda [4] – Volkswagen [5]

Volando dalla Spagna alla Repubblica Ceca la Skoda proporrà due modelli unici al Wörthersee: Yeti Extreme e Citijet. La prima è una versione rallystica del crossover del marchio, che guadagna una doppia colorazione grigio/giallo ed un po’ di fibra di carbonio, oltre ad un’aspetto grintoso. Per lei è stato pensato il motore 1.8 litri da 150 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei marce ed all’impianto frenante maggiorato. La Citijet, invece, è una sportivetta nata dalle menti dei designer della Scuola Professionale di Skoda Auto: il tetto è tagliato al punto di attacco del parabrezza e la linea dei finestrini scende in diagonale fino alla coda, dove svetta uno spoiler accentuato. Doppi terminali di scarico per il solito motore 1.0 MPI da 75 cavalli, illuminazione interna a led ed impianto audio da 300 watt.

Audi [2] – Seat [3] – Skoda [4] – Volkswagen [5]

Volkswagen è quella che desta più curiosità, perchè a questo giro butta l’amo ai followers con la GTI Roadster Vision Gran Turismo. Il nome è stato “costruito” lasciando intendere il tributo del brand al videogioco Gran Turismo, sotto al cofano troviamo un propulsore biturbo da 3 litri e 510 cavalli abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. Estetica filante ed aggressiva, cerchi da 20 pollici con pneumatici 235/35 avanti e 275/30 dietro, impianto frenante sportivo e trazione integrale. Non aspettiamo altro che vederla dal vivo.

Ecco il tributo di Volkswagen alla GTI Roadster, in video:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=S7XzavG07-I]

Tutte le news sul Wörthersee le trovi qui

Precedenti edizioni:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=eUG3tGx4j-w] [youtube=https://www.youtube.com/watch?v=QYT3FY0S6U0]

Edizione 2014

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=bIcKE2yfCqQ]

 

Exit mobile version