Tuning per Mini con il kit originale John Cooper Works: si monta anche in secondo momento per incrementare potenza e controllo.
Quando si pensa ai modelli più performanti della Mini si arriva a pensare subito ad una sigla: JCW, John Cooper Works. E’ il kit originale, quello che manda su di giri la tua piccola inglese. A differenza di altri costruttori, il kit John Cooper Works è possibile montarlo anche successivamente all’acquisto dell’auto, che quindi non deve essere ordinata già configurata in questo modo (sapere, per chi vuole di più….). Ma in cosa consiste questo kit, nello specifico? Ve lo diciamo noi.
Kit John Cooper Works Motore (2) – Assetto (3) – Aerodinamica (4) – Interni (5)
Motore – La gestione del motore viene ottimizzata per far sprigionare alla Mini il massimo della potenza, che arriva a toccare quota 192 cv (modelli R55/56/57). A questo si aggiunge un filtro aria sportivo e dei terminali di scarico in acciaio inox, marchiati John Cooper Works. In numeri questo kit tuning fa coprire alla Mini lo scatto 0-100 in 6.8 secondi e le fa raggiungere la velocità massima di 232 km/h. Il tutto, per giunta, non invalida la garanzia a patto che sia montato da un BMW Service Partner.
Kit John Cooper Works (2) – Assetto (3) – Aerodinamica (4) – Interni (5)
Assetto – Non solo pura potenza regala il kit JCW, ma anche una migliore guidabilità ed incisività dell’assetto. Le molle vengono sostituite con delle omologhe rosse, più rigide e che regalano un assetto ribassato di 10 mm. A queste componenti si aggiunge una barra duomi, da montare nel vano bagagli, ed un impianto frenante maggiorato nei dischi , morsi da pinze a 4 pistoncini.
Kit John Cooper Works (2) – Assetto (3) – Aerodinamica (4) – Interni (5)
Aerodinamica – Dal cuore pulsante fino agli accorgimenti atti a perfezionare l’inglesina in ogni minimo dettaglio, questo kit non lascia da parte nemmeno il carico aerodinamico. A partire dallo spoiler per aumentare la deportanza, fino al diffusore posteriore in carbonio (su richiesta), si passa per un kit completo, che comprende anche i fascioni anteriore, posteriore e laterale. Il tutto si traduce in un miglioramento dei flussi ed un’estetica più cattiva e grintosa.
Kit John Cooper Works (2) – Assetto (3) – Aerodinamica (4) – Interni (5)
Interni – Per chi non sa rinunciare ai dettagli, è possibile acquistare anche degli optional che arricchiscono gli interni: il volante in alcantara con mascherina in carbonio, pomello e cuffia del cambio manuale in alcantara/carbonio, l’indicatore di cambio marcia, strumenti aggiuntivi per la plancia, i listelli sottoporta con logo illuminato, sedili sportivi in pelle. Insomma, chi più ne ha, più ne metta….sta solo al buon gusto scegliere l’abbinamento giusto. Certo che con tutti questi optional in carbonio (carbonio vero, non carbon look, badata bene!) l’acquolina non tarda ad arrivare…..
Puoi leggere tutte le notizie sul mondo Mini proprio cliccando qui
Kit John Motore (2) – Assetto (3) – Aerodinamica (4) – Interni (5)