Dopo la neve della Svezia i bolidi del mondiale WRC 2014 sullo sterrato del Messico. In altitudine i motori perdono circa il 25% della loro potenza
Da giovedì 6 marzo a domenica 9 in Messico la terza tappa del WRC World Rally Championship 2014, fin qui dominato dalla Volkswagen di Jari-Matti Latvala.
Il Circus, dopo le nevi della Svezia, affronterà lo sterrato del centro America in un appuntamento che proprio quest’anno festeggia il suo decennale. Il Rally Guanajuato Messico è entrato a far parte del Campionato del mondo Rally della FIA nel 2004 ed è la prima prova su sterrato della stagione iridata. Originariamente, nel lontano 1979, il Rally del Messico si chiamava Rally America, nato dalla sinergia dell’Automobile Club francese del Messico e dal Royal Automobile Club, ma che più di un Rally classico sembrava un Rally-Raid. In seguito, negli anni, ha avuto un evoluzione importante ed appunto nel 2004 è entrato stabilmente nel calendario WRC. La prima edizione fu vinta dalla Ford/Michelin dell’estone Markko Martin, in occasione del 100° rally mondiale della M-Sport. L’anno successivo si impose la Subaru di Petter Solberg mentre dal 2006 al 2012 l’egemonia di Sébastien Loeb (il primo anno con la scuderia privata Kronos e nei successivi alla guida della Citroën) interrotta solo l’anno scorso dalla Polo R di Sébastien Ogier. A completare il podio 2013 la Citroën DS3 WRC di Mikko Hirvonen e la Fiesta RS di Thierry Neuville. Non sarà per niente una tappa facile perché i piloti dovranno far fronte sia alle difficoltà delle altitudini che a quelle del tanto caldo. L’aria rarefatta dei 2800 metri di Guanajuato, inoltre, inciderà parecchio anche sui bolidi partecipanti perche, a causa del poco ossigeno presente in altura, si stima che perderanno circa il 25% della loro potenza
VOLKSVAGEN/CITROËN – In questo 2014 la tappa di Guanajuato rappresenterà l’occasione di riscatto per la Citroën che in questo anno di transizione, con la coppia di piloti emergenti alla guida, proverà ad insidiare il dominio Volkswagen, delle prime due prove iridate. Il team francese, in un ipotetica griglia di partenza mondiale, si assestata subito dietro ai tedeschi e davanti alla Ford Fiesta RS. Mads Ostberg proverà a portare la DS3 WRC oltre i terzo gradino del podio mentre in casa Volksvagen la tappa messicana è l’occasione giusta per il Campione del Mondo Sebastien Ogier per rosicchiare altri punti al battistrada Jari-Matti Latvala, dopo la delusione svedese con tanto di incidente che lo ha relegato al sesto posto finale.
FORD – Il Rally del Messico doveva segnare il debutto ufficiale della versione 2014 della Ford Fiesta RS WRC, sviluppata dalla M-Sport, ma invece proprio poco prima la partenza per il Messico la Ford ha annunciato di voler posticipare il varo della nuova macchina per continuarla a perfezionare nei test, prima di affidarla definitivamente nelle mani di Hirvonen, Kubica ed Evans. La novità principale della nuova Fiesta, che andrà a sostituire l’attuale Fiesta RS in gara dal 2011, sarà rappresentato dal frontale che sarà più largo e più simile quello della R5 che è stata omologata più recentemente.
Dopo il Messico il WRC tornerà a correre nel Vecchio Continente con la quarta tappa in Portogallo, in programma dal 3 al 6 aprile prossimo.
Classifica piloti WRC World Rally Championship 2014
1. Jari-Matti Latvala (FIN) 40
2. Sebastien Ogier (FRA) 35 3.
Mads Ostberg (NOR) 30
4. Andreas Mikkelsen (NOR) 24
5. Bryan Bouffier (FRA) 18
6. Kris Meeke (GBR) 17
7. Mikko Hirvonen (FIN) 13
8. Ott Tanak (EST) 10
9. Elfyn Evans (GBR) 8
10. Henning Solberg (NOR) 6
Classifica costruttori WRC World Rally Championship 2014
1. Volkswagen Motorsport 72
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 56
3. Volkswagen Motorsport II 26
4. M-Sport World Rally Team 22
5. Hyundai Shell World Rally Team 8
6. RK M-Sport World Rally Team 4
7. Jipocar Czech National Team 0
Rally di Svezia WRC 2014 CLICCA QUI
Calendario WRC 2014 completo WRC World Rally Championship CLICCA QUI