Audi S1 motore 2.0 e 237 cavalli trazione Quattro. Ritorno nei rally?
Nel panorama delle novità presenti al Salone di Ginevra 2014, c’è da sottolineare il ritorno dell’Audi S1 dopo i gloriosi anni ’80 nel Campionato Mondiale di Rally. In questo 2014, però, vediamo la piccola di Ingolstadt, in versione da 3 e 5 porte, completamente diversa dalla sorella nell’estetica ma ugualmente cattiva nella sostanza.
Motore e prestazioni – L’Audi S1 sarà equipaggiata con un motore TFSI da 2 litri, che esprime la potenza massima di 231 cavalli ed una coppia che tocca quota 370 Nm. Un simile motore su un’auto così piccola può dare un solo risultato: eccellenti prestazioni! Uno scatto 0-100km/h coperto in 5,8 secondi ed una velocità massima di 250km/h vi sembrano abbastanza soddisfacenti? Sul piano dei consumi, invece, la cara dichiara una media di 7 litri per percorrere 100km (14,2km/l).
Assetto, trazione e telaio – Come ogni sportiva di casa Audi anche la piccola S1 adotterà la trazione integrale permanente Audi Quattro che, abbinata al controllo di stabilità ESC disattivabile su due livelli, promette delle doti dinamiche eccellenti. L’impianto frenante ha guadagnato un upgrade con i dischi anteriori da 310mm, mentre l’asse posteriore adesso è composto da una struttura a quattro bracci. Chiude il quadro l’ormai conosciuto sistema Audi Drive Select, che permette controllo e regolazione di erogazione ed assetto in base alle nostre esigenze ed allo stile di guida che vogliamo adottare.
Estetica – L’impatto estetico più evidente è dato dai nuovi paraurti, sia anteriore che posteriore, e dal terminale di scarico a quattro vie integrato nel diffusore posteriore, ma tra i particolari “di stile” sono presenti i fari anteriori Xeno ed il gruppo ottico posteriore a LED. I cerchi sono da 17 pollici e montano pneumatici da 215/40, ma è possibile optare per delle coperture più grandi ospitate sui cerchi da 18.
Non sono radicali, invece, le modifiche all’interno dell’abitacolo, che comprendono i sedili sportivi e delle finiture scure.
Le Audi S1 ed S1 Sportback saranno disponibili da Settembre ad un prezzo di circa 29.950€ per la versione 3 porte e 30.800€ per la 5 porte.
Video Audi S1 237 cavalli
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=h6uNECVWig8]
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=QDhGkVRUVlE]
Per tutte le altre news sul marchio Audi leggi qui