La M4 Coupè è l’erede della M3. Aggressiva ed aerodinamica, monta un sei cilindri con 431 cavalli. TwinPower Turbo e cambio a 7 marce doppia frizione. Arriva anche a 280 km/h
Difficile ereditare il fascino della M3, eppure alla BMW hanno voluto rompere gli schemi e “rinominare” la coupè sportiva. Si sale di un’unità, allora, ed ecco che abbiamo la M4 Coupè.
Questa versione pompata dell’ultima coupè bavarese intimorisce solo allo sguardo: cattiva come poche, l’upgrade degli elementi aerodinamici le conferisce un look da vera sprotiva. Le prese d’aria anteriori, lo spoiler nel cofano posteriore, gli ormai conosciuti Air Breather ed il doppio faro a led, opzionale, sono gli elementi che caratterizzano la M4 ad uno sguardo esterno. All’interno non potevano mancare gli elementi marchiati con il logo M Performance, come la leva del cambio, la strumentazione, il battitacco ed i sedili anteriori (su questi ultimi il logo è addirittura illuminato). A completare il quadro c’è un software specifico per l’head-up display, che su questa versione è dotato anche di indicatore della marcia inserita, contagiri e flash lights.
Non poteva di certo mancare l’elettronica su un gioiello del genere. Lo sterzo è elettromeccanico ed è possibile settarlo sulle modalità di guida Comfort, Sport e Sport+, mentre l’assetto adattativo (optional) gestisce la taratura degli ammortizzatori.
Dal punto di vista ciclistico questa M4 monta delle sospensioni particolarmente performanti, con componenti in alluminio ed asse posteriore a cinque bracci. L’impianto frenante si basa su dischi forati ed autoventilati, morsi da pinze a quattro pistoncini (ma solo avanti, perché dietro sono a due pistoncini). In alternativa è possibile montare i dischi carboceramici.
Sulla M4 è stata data attenzione anche alla riduzione del peso, come lascia intendere il tetto realizzato in materiale composito. La bilancia ha dichiarato un dimagrimento di 80 kg, tutto a favore del rapporto peso/potenza che meglio si confà al motore 6 cilindri in linea TwinPower Turbo, da 3 litri, che eroga la potenza di 431 cavalli e la coppia di 550 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4.1 secondi grazie al cambio doppia frizione con M Drivelogic (4.3 con il manuale a sei marce) e la velocità massima è di 250km/h, che diventano 280 con l’M Driver’s Package.
GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DELLA BMW M4
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7k7bg2RDATk[/youtube]
BMW M4 Coupé Scheda tecnica
Motore: 6 cilindri in linea, 2.979cc
Potenza: 431 cavalli 5.390-7000 giri/min
Coppia: 550 Nm 1.800-5.390 giri/min
Cambio: doppia frizione a sette rapporti
Pneumatici: ant 255/40 ZR18 95Y, post 275/40 ZR18 99Y
PRESTAZIONI BMW M4 Coupé
0-100 km/h in 4.1 secondi
V-max auto-limitata di 250 km/h,