Una delle prerogative per viaggiare in tutta sicurezza, non ci stancheremo mai di dirlo, è quella di avere gli pneumatici alla corretta pressione di esercizio. Ma se la colpa di questa mancanza non fosse dell’utente? Ebbene un’indagine condotta dall’Automobile Club d’Italia e da SicurAUTO.it ha dimostrato che il 90% dei manometri sono starati.
Gomme ad una pressione non corretta possono portare a tutta una serie di conseguenze negative: si allungano gi spazi di frenata, si riduce la superficie di contatto con l’asfalto con conseguente minore aderenza, può aumentare la temperatura di esercizio, facendole degradare più velocemente, e aumentano addirittura i consumi di carburante. Per questi motivi è fondamentale avere la pressione sempre sotto controllo….ma a quanto pare anche gli automobilisti i più scrupolosi non sono esenti da pericoli.
L’Automobile Club d’Italia e SicurAUTO.it hanno girato tutta la nostra penisola, cercando di capire quale fosse lo stato d’esercizio dei manometri di proprietà delle stazioni di servizio: su 298 stazioni controllate con un tour di 3.051 km, il 39% lascia gli pneumatici pesantemente sgonfi pur indicando una pressione conforme a quella indicata sul libretto di manutenzione dell’auto, mentre il 36% li gonfia più del dovuto. Solo il 10% del campione esaminato è preciso e affidabile. Addirittura in alcuni casi la differenza di pressione effettiva, rispetto quella indicata dallo strumento starato, era di -1,95 bar (in Campania) e +1,2 bar (nel Lazio). La media italiana, comunque, si attesta su un errore di 0,3 bar.
Con questo studio, però, sono anche state eidenziate delle assurdità: in 47 stazioni (16% del campione) i manometri sono rotti o non disponibili, mentre in 10 punti sono addirittura sotto chiave. In 3 aree di servizio bisogna pagare 1 euro per far controllare le gomme e in viale Marconi a Roma il costo sale a 2 euro.
Inoltre, secondo ricerche internazionali, circa il 16% dei sinistri in Europa sono imputabili alla pressione non conforme degli pneumatici. Proprio questo è stato uno dei motivi trainanti di questa indagine, che vuole puntare il dito verso chi offre un servizio che può rivelarsi estremamente controproducente e pericoloso.
Vi lasciamo con i video di questa indagine, che mostrano la comparativa tra i manometri e gli effetti di una pressione non corretta in caso di frenata.