La Red Bull, ormai, è quasi più conosciuta per il suo impegno negli sport estremi che per l’originario energy drink. Siamo abituati a vedere sponsorizzazioni di eventi come gli X-Games, scuderie di Formula 1 e quant’altro sia….action.
In quest’ottica (beh, direi che il termine calza a pennello) parliamo dei vincitori del Red Bull Illume 2013, una gara all’ultimo scatto con tema “Action Sport”
Il 29 Agosto 2013 una giuria di d’eccezione ho premiato, ad Hong Kong, i migliori 10 scatti, scelti tra i 50 finalisti. Come vincitore assoluto è stato designato Lorenz Holder, che ha proposto uno scatto collegato alla categoria “Sperimental”. Il premio del concorso, del valore di 30.000€, è stata una macchina fotografica Leica S, corredata dall’attrezzatura Sun-Sniper e dal kit broncolor Move Outdoor.
I vincitori di categoria, invece, sono:
– Scott Serfas per “Illumination”
– Daniel Vojtìch per “New Creativity”
– Romina Amato per “Energy”
– Chris Burkard per “Spirit”
– Morgan Maassen per “Lifestyle”
– Jeroen Nieuwhuis per “Close Up”
– Zakary Noyle per “Sequence”
– Samo Vidic per “Wings”
– Lorenz Holder (ancora) per “Playground”
Ad ognuno di questi è stata consegnata una Leica X2 con kit broncolor Para 88 P ed attrezzatura Sun-Sniper.
Le immagini dei 50 finalisti, inoltre, saranno esposte, sottoforma di stampe retroilluminate delle dimensioni di 2×2 metri, prima lungo la Avenue of Stars di Hong Kong per poi spostarsi in giro per le capitali ed i centri culturali di tutto il mondo.
Ecco alcuni scatti:
di Romina Amato
di Olaf Pignataro
di Lorenz Holder
di Scott Serfas
di Zakary Noyle