In occasione del “Festival of Speed” che ha preso avvio oggi a Goodwood, Peugeot svela RCZ R, versione potenziata della sua coupé sportiva, esempio del know-how del Marchio in materia di design e di sensazioni di guida. Il suo nuovo 1,6 litri da 270 CV, con emissioni di CO2 di soli 145g/km, colloca la RCZ R in un inedito campo di prestazioni e di efficienza. In sintonia con questa motorizzazione, i collegamenti al suolo specifici, abbinati a un differenziale a slittamento limitato Torsen, assicurano un’efficacia e sensazioni dinamiche di altissimo livello. RCZ R sarà presentata al Salone di Francoforte in settembre, e sarà commercializzata all’inizio dell’anno prossimo.
Prestazioni ed efficienza inedite – Con 270 CV /199 kW, RCZ R è il modello di serie più potente della storia del Marchio. Ha una accelerazione bruciante, con tempi da 0 – 100 km inferiori ai 6 secondi, ed evidenzia ancora una volta il knowhow del Marchio, anche grazie alle emissioni di CO2 contenute in soli 145 g/km che costituiscono un punto di riferimento nella categoria delle coupé sportive. Questo risultato è stato ottenuto grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso. Infatti, il suo nuovo THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6. Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore di 15 daN grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica. La ricerca dell’alleggerimento è stata alla base anche dello sviluppo dei componenti specifici. Così è stato ottenuto unrisparmio di peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 CV. Con una massa di 1280 kg, RCZ R dispone dunque di un rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg / CV.
firma esterna di RCZ R.
Personalizzazione e ricca gamma di equipaggiamenti – Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri. L’alto livello di equipaggiamenti di sicurezza e di comfort è completato su RCZ R dai proiettori allo Xeno con lavafari e dal sistema multimediale WIP Nav Plus.
Un posto di guida che risveglia i sensi – L’apertura della porta svela un posto di guida dedicato al piacere e alle sensazioni di guida, con il «pilota» immerso in un ambiente sportivo, piacevolmente elitario. Sin dalla soglia delle porte, con la scritta Peugeot Sport, viene rafforzata la connotazione sportiva ed esclusiva della coupé. Le impunture a vista rosse percorrono il materiale morbido, tecnico e valorizzante della plancia e la pelle che riveste il volante, il soffietto della leva del cambio, i pannelli delle porte, i braccioli e i sedili. Questi ultimi, dal nuovo e caratteristico disegno sportivo, sono rivestiti con un mix nero di Nappa pieno fiore e Alcantara e recano il monogramma «R». Cromata e circondata di rosso, la lettera «R» emerge da una placca con finiture in alluminio spazzolato e 4 viti a vista posta sulla consolle centrale: ispirata al mondo dell’aviazione, simboleggia la precisione tecnica della vettura. All’interno dell’abitacolo, il pilota scopre una posizione di guida ergonomica, ideale per apprezzare le qualità dinamiche della RCZ R. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio messo in risalto dal colore rosso e i nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport, dal forte contenimento ed in linea con il livello di prestazioni di RCZ R, contribuiscono concretamente alle sensazioni di guida. Grande attenzione alla vista e al tatto, ma senza dimenticare l’udito! Il Sound System abbinato a un condotto di aspirazione specifico, e a un impianto di scarico riprogettato, permette di apprezzare il carattere sportivo della nuova motorizzazione di RCZ R seguendo il ritmo delle accelerazioni e dei cambi marcia.
Anche le riprese sono di altissimo livello: si passa da 80 a 120 km/h in 6,8 s in sesta marcia. La definizione dei sei rapporti del cambio manuale è specifica, a vantaggio delle accelerazioni e delle riprese. Il baricentro ribassato, l’efficienza aerodinamica, la regolazione specifica dell’insieme ruote sospensioni (carreggiata, incidenza e campanatura, cerchi più larghi di + 0,5 pollici) e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235/40 R19 ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada. I collegamenti al suolo adottano nuove leggi di ammortizzazione, rigidezze delle molle aumentate e un centraggio più arretrato della barra antirollio, che permettono una grande agilità. Il differenziale a slittamento limitato Torsen permette di sfruttare al massimo la notevole coppia disponibile a partire da 1900 g/min, a tutto vantaggio della motricità. Il Torsen, inoltre, consente a RCZ R una buona stabilità in frenata e la capacità di “stringere” le traiettorie. Le prestazioni e l’agilità della RCZ R sono anche frutto di numerose sessioni di set up e di convalida in circuito, soprattutto con i collaudatori di Peugeot Sport. Dalle loro osservazioni è arrivata l’adozione di pinze freno fisse a 4 pistoncini, che permettono di guadagnare notevolmente in rigidità e dunque nella corsa del pedale, favorendo la riduzione delle masse non sospese. I dischi, di 380 mm di diametro e di 32 mm di spessore, sono flottanti su una gabbia in alluminio, che contribuisce ad alleggerire e a raffreddare l’impianto frenante, al pari delle ventilazioni interne del disco, la cui ottimizzazione deriva dall’esperienza di Alcon nelle competizioni. Il tutto assicura all’impianto frenante una notevole resistenza e offre a RCZ R una sicurezza e prestazioni eccezionali, con uno spazio d’arresto 130 – 0 km/ in meno di 61m. Catena di trazione studiata per il circuito, con la robustezza dei prodotti di serie RCZ R è dotata di un nuovo motore 1.6 THP, turbobenzina a iniezione diretta. Sviluppa la potenza massima di 199 kW(270 CV) a 6000 g/min, con coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min e 5500 g/min. Questo nuovo motore ‘EP6CDTR’ beneficia di uno sviluppo radicale: numerose parti sono state sottoposte a evoluzione oppure sono state riprogettate per ottenere le prestazioni di cui è accreditato e soddisfare un utilizzo sportivo, mantenendo la robustezza di un motore di serie. Anche il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione per aumentarne la robustezza. Il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente per beneficiare di un dimensionamento ideale per quest’applicazione e questo livello di prestazioni
Abbinato a un collettore di scarico in acciaio dal disegno inedito ispirato alle corse, permette di mantenere temperature di funzionamento più elevate. I nuovi pistoni, che assicurano un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1; il loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli spruzzatori. Anche le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stai brevettati e presentati da Mahle nel 2011, e sono adottati di serie in anteprima mondiale su RCZ R.
Comfort e piacere di guida nel quotidiano – RCZ R è stata sviluppata come una versione da competizione da Peugeot Sport per soddisfare un utilizzo sportivo in circuito, ma sa anche rendersi piacevole nell’uso quotidiano su strada. Le tarature del gruppo motopropulsore uniscono, infatti, le esigenze di una guida sportiva in circuito e quelle di un utilizzo quotidiano. In funzione della pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore e del regime del motore, due indicatori dello stile di guida adottato dal conducente, il suo comportamento sarà più orientato al comfort in città oppure a un comportamento sportivo ed efficace. Inoltre, il livello di coppia ottenuto sin dai bassissimi regimi permette riprese dinamiche e una grande piacevolezza di guida su strada nel quotidiano. La definizione delle sospensioni consente di migliorare l’agilità e l’incisività di RCZ R, con un compromesso che preserva un livello di comfort simile a quello della RCZ 1.6 THP 200 CV. Infine, i materiali nobili e l’ergonomia del posto di guida, i suoi equipaggiamenti lussuosi e i consumi contenuti nell’ambito di un utilizzo normale, 6,3 litri/ 100km/h nel ciclo misto – il punto di riferimento della sua categoria – fanno di RCZ R una coupé sportiva comoda e facile da vivere al di fuori dei circuiti.