Cerchi omologati e una scelta più ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il “sistema ruota”. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 è stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”, provvedimento di cui l’entrata in vigore era prevista per marzo 2014.
La data di entrata in vigore era prevista il 31 dicembre 2014, poi rinviata al 1 ottobre 2015.
SU ELABORARE numero settembre 2014 (disponibile in arretrato QUI) una intervista con l’Arch. Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione Civile con il punto della situazione e gli ultimi aggiornamenti.
E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.
– Leggi anche tutto su OMOLOGAZIONE link QUI
– Decreto Ruote punto della situazione link QUI
DISCUSSIONE SUL FORUM se ne parla QUA
*******************
“Il nuovo decreto rappresenta un grande passo avanti per la sicurezza dell’automobilista” – dichiara l’Ing Bernoni, Vice Presidente di Ascar e Presidente del Consiglio di Amministrazione di OZ – “Siamo davvero felici perché, grazie alla collaborazione con il Ministero dei Trasporti e con le altre associazioni di settore, si è giunti finalmente a definire regole chiare che garantiscono la sicurezza degli automobilisti. Un vero e proprio stop ai prodotti privi di omologazione e ai rischi collegati al loro utilizzo”
Per l’azienda il nuovo decreto rappresenta un grande riconoscimento proprio perché abbiamo spinto per la regolamentazione del settore e, da sempre, abbiamo fatto della sicurezza dell’automobilista e della qualità dei nostri prodotti la nostra missione.”
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche’ procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione. (13G00059) (GU n.56 del 7-3-2013)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 22/03/2013
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 7 marzo 2013 LINK: DECRETO RUOTE N. 20 DEL 10 GENNAIO 2013 (1)