Una grande gioia per i più piccoli, ma anche un tuffo di emozioni per i più grandi. La collezione di modellini auto by Pininfarina ha davvero tutte le carte per scaldare i cuori dei tanti appassionati, che visiteranno la Fiera del Giocattolo di Norimberga, dove sono esposte le “Special Cars by Pininfarina”, la prima collezione destinata agli appassionati dei capolavori Pininfarina. Si tratta 12 modellini in scala 1:43 per rivivere l’emozione e la passione di oltre 80 anni di storia che hanno dato alla luce icone di design. I veri intenditori potranno riconoscere, modello dopo modello, attraverso le decadi, l’evoluzione della Linea Pininfarina capace di esprimersi con uguale forza nelle auto di serie come nelle concept cars o nei modelli unici, mantenendo quei tratti di eleganza e sportività che ne hanno reso inconfondibile lo stile. Dalla Cisitalia del 1947, esposta al MoMA di New York, fino alla Cambiano, l’ultima concept car presentata nel 2012, la collezione invita ad intraprendere un viaggio appassionante nel mondo dell’auto fatto di amore per la bellezza e passione per la velocità. Un mondo fatto di capolavori che hanno scritto la storia del car design, riconosciuti da premi internazionali ed entrati nei sogni di molte generazioni.
Faranno parte della Collezione la Cisitalia 202 del 1947, la Lancia Aurelia coupé PF200 del
1952, la Lancia Aurelia cabrio PF 200 del 1954, la Lancia Florida II del 1957, la Sigma Grand Prix del 1969, la Modulo del 1970, la Ethos del 1992, la Enjoy del 2003, la Birdcage 75th del 2005, la Sintesi del 2008, la 2uettottanta del 2010 e la Cambiano del 2012. Sono già da ora disponibili la Cambiano e la 2uettottanta distribuite da Mini Miniera nei migliori negozi di modellismo e saranno presto disponibili anche sullo store on-line Pininfarina.
“Creare una collezione esclusiva delle nostre auto più belle è un sogno che coltivo da tempo. Ho scelto personalmente i modelli che sono entrati nella selezione ‘Special Cars by Pininfarina’ per regalare, agli appassionati come me del mondo dell’auto, la possibilità di vivere fino in fondo il mito Pininfarina – sottolinea Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo Pininfarina – per rendere l’esperienza ancora più completa ho deciso di invitare i primi dieci collezionisti che completeranno la serie dei 12 modellini ad un evento speciale: il Pininfarina fans day. Apriremo le porte dell’azienda ai collezionisti e li condurremo a conoscere da vicino il nostro mondo, la storia, le auto, i prodotti e gli uomini che ne hanno reso grande il nome”.