Dopo l’annuncio dello scorso 23 Maggio 2012, Mazda Motor Corporation e Fiat Spa hanno ufficializzato oggi la firma dell’Accordo Finale che vedrà Mazda produrre – nella fabbrica di Hiroshima in Giappone — una vettura sportiva due posti con tetto apribile per conto del marchio Alfa Romeo Fiat; la produzione inizierà nel 2015.
La nuova roadster Alfa Romeo sarà sviluppata per il mercato globale, e sarà basata sull’architettura della prossima generazione Mazda MX-5. L’accordo prevede sia per Mazda che per Fiat lo sviluppo di due roadster differenti, dotate di due stili diversi, rappresentative ciascuna del proprio brand di appartenenza, entrambe a trazione posteriore.
Le due varianti — Mazda e Alfa Romeo – saranno dotate ciascuna di un motore specificamente appartenente al brand di appartenenza. Insomma per l’Alfa Romeo la nuova spider segna un vero cambio d’immagine, mentre è un colpaccio per Mazda, il cui gioiello MX-5 è nata proprio ispirandosi alle linee grintose e inimitabili della decapottabile del Portello.
Attraverso questo accordo contrattuale, Mazda si propone di intensificare l’efficienza sia nello sviluppo che nella produzione e rivitalizzare al tempo stesso l’entusiasmo per le spider due posti in tutto il mondo. Per Fiat, questa collaborazione consentirà alla Compagnia di offrire un’interpretazione moderna e attuale della classica roadster Alfa Romeo utilizzando le più recenti soluzioni tecniche, e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi posti per Alfa Romeo entro il 2016.