Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia – Vallelunga

Campagnano (Roma)  – Con la doppia la vittoria conquistata a Vallelunga (RM) assieme al compagno Pietro Moretti, Mauro Trentin sale al comando del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia. Con due podi Bertozzi-Coldani si confermato al secondo posto.
Week end decisamente combattuto sull’impegnativo circuito di Vallelunga, bagnato da un’intensa pioggia che ha caratterizzato gara 3 e gara 4 del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia. In entrambe le sfide i vincitori sono stati l’inedita coppia composta dal veneto Mauro Trentin e dal romano Pietro Moretti (Romeo Ferraris) al debutto sulla Peugeot RCZ. Grazie a questo punteggio pieno Trentin balza al comando del Trofeo con solo tre punti di vantaggio sulla coppia Davide Bertozzi e Marco Coldani, vincitori del primo appuntamento a Imola, mentre a Vallelunga i due gentleman driver si sono dovuti accontentare di un secondo e un terzo posto.
Dicevamo di una doppia gara decisamente bagnata che ha creato non pochi problemi di guida e di affidabilità a molte delle 26 vetture impegnate nel Campionato Italiano Endurance, ma non alle Peugeot RCZ al via con cinque auto tutte regolarmente al traguardo di entrambe le manche.
Partendo dalle prove ufficiali di sabato mattina, il miglior tempo portava la firma dei leader provvisori del Trofeo Bertozzi-Coldani (MC Motortecnica), davanti ai debuttanti Ferraris-Gallina (Romeo Ferraris), terzo Gaiofatto in coppia con il direttore della rivista Elaborare Mancini (MC Motortecnica) e a seguire l’altra vettura debuttante con la coppia Fiamingo-Panzavuota (Drive Technology), tutti racchiusi in meno di un secondo. Leggermente più staccati Moretti-Trentin.
Tutte le regolazioni tecniche e le strategie messe a punto dai team in serata venivano però stravolte dal tempo, che mutava dal sole e i 28°C delle prove di sabato ai 10°C e la pioggia battente dell’intera domenica, creando non pochi problemi a tutti i concorrenti. E così è stato.
In Gara 1 ben sei giri iniziali dietro alla safety car accorciavano la sfida inoltre, parecchie uscite di strada, e alcuni piloti più lenti rallentavano la lotta tra le Peugeot RCZ, che viaggiavano per parecchi giri in una sorta di trenino molto spettacolare e applaudito dal pubblico. In mezzo a questa roulette ne approfittavano i regolari Moretti-Trentin. Entrambi veloci ed esenti da errori recuperavano secondi ad ogni giro, specialmente nei confronti degli altri piloti al debutto sulle RCZ come Ferrari-Gallina, secondi al traguardo con 9” di ritardo, davanti a Gaiofatto-Mancini terzi (ma trasparenti ai fini del Trofeo perché in gara sulla vettura degli ospiti stampa), Bertozzi-Coldani in rimonta dopo aver scontato l’handicap tempo come migliori della gara precedente e Fiamingo-Panzavuota. Da segnalare che nella gara del mattino la vittoria di Moretti-Trentin valeva anche la sesta posizione assoluta e la terza della classe Super Production, all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance, risultato conquistato contro vetture con motori di cubatura maggiore e dunque più potenti.

Gara 2 si è disputata nel tardo pomeriggio: condizionata da un acquazzone che stravolgeva ogni strategia di attacco, ma sarebbe meglio dire di sopravvivenza, perché nelle varie bagarre le auto facevano fatica a prendere i riferimenti della pista a causa delle nuvole di acqua sollevate dai pneumatici. Come al mattino la regolarità premiava Moretti-Trentin esenti da errori di guida, questa volta inseguiti da Bertozzi-Coldani. Proprio questi ultimi avevano invece da recriminare per un discutibile “drive-throught” che ha penalizzato la loro gara di vertice, oltre a quella di alcune vetture, per un presunto ingresso in pit-lane ad andatura sostenuta. Rallentati Bertozzi-Coldani, nella successiva bagarre hanno perso secondi preziosi anche Gaiofatto-Mancini, Ferraris-Gallina e Fiamingo-Panzavuota, che hanno chiuso nell’ordine attardati da testacoda.
Come per la prima gara anche in quella del pomeriggio segnaliamo per la migliore RCZ del Trofeo il podio nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance, che permette a Bertozzi-Coldani di mantenere la seconda posizione sia nel Trofeo Peugeot, sia nel CITE.

Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 1
1) Piero Moretti–Mauro Trentin (Romeo Ferraris); 2) Mario Ferraris–Franco Gallina (Romeo Ferraris); (3*) Renato Gaiofatto-Giovanni Mancini (MC Motortecnica); 3) Davide Bertozzi-Marco Coldani (MC Motortecnica); 4) Roberto Fiamingo–Marco Panzavuota (Drive Technology)

(*) auto stampa che non prende punti nella classifica del Trofeo Peugeot ma solo nel Campionato Italiano

Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 2:
1) Piero Moretti–Mauro Trentin (Romeo Ferraris); 2) Davide Bertozzi-Marco Coldani (MC Motortecnica); (3*) Renato Gaiofatto-Giovanni Mancini (MC Motortecnica); 3) Mario Ferraris–Franco Gallina (Romeo Ferraris); 4) Roberto Fiamingo–Marco Panzavuota (Drive Technology) – (*) auto stampa che non prende punti nella classifica del Trofeo Peugeot ma solo nel Campionato Italiano

Classifica Assoluta Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia (dopo 4 gare)
1°Trentin 70 punti; 2°Bertozzi-Coldani 67; 4°Meneghetti 30; 5°Ferraris-Gallina 27; 7°Fiamingo-Panzavuota 16

Classifica Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia Senior Gen-Art (dopo 4 gare)
1° Bertozzi-Coldani 75 punti; 3° Ferraris-Gallina 35

VIDEO DELLE QUALIFICHE
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mzV5wMoWHDE[/youtube]

 

Exit mobile version