E’ arrivato in casa Ford sulla Focus del segmento C il nuovo 3 cilindri a benzina, 1.0 turbocompresso ad iniezione diretta della famiglia EcoBoost che darà una ventata di ecologia alla casa e conferma l’orientamento anche di Ford verso il trend ormai comune a molte case automobilistiche: il downsizing dei motori.
Il funzionamento lo possiamo vedere nel bellissimo video realizzato da Ford e riportato a fine articolo.
ECOBOOST 1.0L 3 cilindri – Sulla FOCUS due le potenze disponibili da 100 e 125 cv con questo nuovo motore che vanta consumi ridottissimi e dimensioni contenute. Si parla di 1500 euro in meno rispetto alla versione diesel e consumi inferiori ai 20/21 km/litro. Sulla Focus da 125 cv è disponibile anche la tecnologia Start&Stop ed il cambio a sei marce. Questa Focus 3 cilindri da 100 cv ha prezzi di partenza da 18.250 Euro e sarà disponibile dai concessionari nel mese di aprile. Il nuovo 3 cilindri sarà disponibile anche sulla C-Max e sulla B-Max.
ECOBOOST 1.0L 3 cilindri CARATTERISTICHE – Motore a benzina, 3 cilindri in linea ad iniezione diretta, 999 cc la cilindrata, alesaggio 71,9 mm e corsa di 82 mm, rapporto di compressione 10:1. La potenza è di 100 cavalli a 6.000 giri (c’è anche la versione da 125 cv) e coppia di 170 NM a 6.000 giri/minuto (ma per la versione 125 cv la coppia arriva a 200 NM in overboost), distribuzione a 4 valvole per cilindro con doppio albero a cammes in testa e DOPPIA fasatura variabile sugli alberi a camme aspirazione e scarico, testata in alluminio, basamento in ghisa.
Interessante il sistema di comando della distribuzione che avviene con CINGHIA in GOMMA con particolare tenditore a BAGNO D’OLIO.
La pompa dell’olio è comandata da una seconda cinghia in gomma, completamente a bagno d’olio.
La gestione elettronica del motore è affidata ad una centralina Bosch MED17con interfaccia CAN-Bus e verifica e controllo individuale del battito in testa, iniezione diretta ad alta pressione con iniettori a 6 fori, catalizzatore a tre vie “close coupled” con sensore dell’ossigeno riscaldato e sensore di verifica della catalizzazione a valle del catalizzatore, pompa olio a regime variabile controllata elettronicamente, circuito di raffreddamento del motore a doppio circuito con due termostati (testata e monoblocco).
CONSUMI – Nel ciclo combinato la versione 100 cavalli consuma 4,8 litri di carburante ogni cento chilometri (4,1 extraurbano, 5,9 urbano) ed emette 109 grammi di anidride carbonica per chilometro, mentre la seconda, la più “vivace”, dotata di 125 cavalli, consuma 5 litri di carburante ogni cento chilometri (4,2 extraurubano, 6,3 urbano) ed emette 114 grammi di anidride carbonica per chilometro (quest’ultima dispone di 170 Nm di coppia costanti e di 200 Nm di coppia massima con funzione overboost tra 1.400 giri/minuto e 4.500 giri/minuto).
Di questo EcoBoost 3 cilindri arriverà anche una variante aspirata da 80 CV per la Ford Fiesta che rispetto alla versione sovralimentata che probabilmente andrà a sostituire i motori a benzina di 1.2 litri con analoga potenza.
Video funzionamento del 3 cilindri EcoBoost For 1.000
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=w0V0JFSoupo[/youtube]