A scuola di collaudatore
In Puglia, e più precisamente a Lecce nel fantastico impianto di Nardò la Loris Bicocchi Academy hadato vita ad un progetto a dir poco emozionante; insegnare il mestierepiù bello del mondo… quale? Quello del collaudatore naturalmente! Anche Elaborare tornerà sui banchi di scuola per il prossimo corso previsto il 1 ottobre
Loris Bicocchi è un nome sconosciuto a tanti, eppure come molto spesso accade il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti, o meglio sotto il sedere di molti. Il suo mestiere infatti è quello del collaudatore di vetture sportive. “Firmate” dal suo sviluppo sono state auto come la Bugatti EB110, ma anche Lamborghini, Pagani Zonda e le più recenti Ktm X-Bow. Dalla sua esperienza pluriennale e naturalmente dalla passione che lo lega a questa professione è nata nel 2009 la Loris Bicocchi Academy, la prima scuola al mondo per collaudatori. Si tratta infatti della prima Academy per collaudatori, un mestiere unico che in genere nasce da un percorso particolare e difficile che spesso deriva solo dall’esperienza maturata sul campo. Lo stesso Loris Bicocchi, è cresciuto con la gavetta, dal basso, “rubando “ consigli a destra e a manca e con un po’ di fortuna, molto impegno ed una perizia fuori dal comune è diventato quello che è: un vero mito. Il suo progetto quindi è quello di trasmettere queste conoscenze a chiunque voglia intraprendere questa carriera, dura e difficile, ma a dir poco gratificante.
Loris Bicocchi titolare della Loris Bicocchi Academy
I corsi
I suoi corsi sono strutturati in quattro livelli, (base, intermedio, avanzato e di specializzazione) non si tratta dei classici stage di guida che “regalano” l’attestato. In questi, l’attestato c’è, ma bisogna meritarselo sul campo! Ogni corso prevede lezioni di teoria ed esercizi pratici al volante di auto sportive come la Ktm e le Lotus. Sono previste verifiche in auto e test a fine corso. Solo i migliori possono accedere al secondo livello, e poi al terzo ed infine al quarto. Solo i migliori, perché la Loris Bicocchi Academy non è una società con scopo di lucro, ma una scuola che certifica la professionalità dei propri allievi mettendoci la faccia, che nel caso specifico è proprio quella di Loris Bicocchi… Anche noi torneremo sui banchi di scuola i primi di ottobre per il corso base della durata di tre giorni nel circuito di Nardò… per cui seguiteci sui prossimi numeri di Elaborare per un report completo. Gli esercizi saranno centrati sugli argomenti trattati in aula quindi su sospensioni, freni e pneumatici: sono previsti inoltre una serie di giri in circuito sulla pista handling di 6 km di Nardò. Saremo seguiti da uno staff di 3 collaudatori-istruttori in pista e da un ingegnere specializzato nella dinamica dell’autoveicolo per le lezioni in aula, tutti insieme staremo poi sotto l’attenta supervisione del mitico Loris Bicocchi.
Gli argomenti trattati nel primo corso sono i seguenti:
– Introduzione al mestiere del collaudatore
– Principali norme di guida
– Dinamica del veicolo e sospensioni
– Introduzione ai freni
– Introduzione ai pneumatici
– Introduzione sul motore
– Manovre normate
– Esperienze di Loris Bicocchi
Corso per ingegneri
In parallelo al corso collaudatori, la Loris Bicocchi Academy propone anche un nuovo ed ambizioso progetto il corso collaudatori per ingegneri: un corso organizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano con lezioni tenute direttamente da un docente di Ingegneria Meccanica, costantemente affiancato da Loris Bicocchi che si alternerà con i suoi istruttori durante le varie prove in auto, a fianco degli allievi. I corsi sono rivolti ai laureati e laureandi di ingegneria meccanica e dinamica dell’autoveicolo. Il percorso formativo del corso collaudatori ingegneri sarà suddiviso in due livelli: un primo corso di 3 giorni ed un secondo corso, avanzato, di altrettanti giorni. Seguiranno corsi di specializzazione in cui verranno trattati singoli argomenti legati allo sviluppo dell’automobile (pneumatici, sospensioni, freni,…). I temi trattati, nel primo step, saranno di base gli stessi del corso standard trattati con approfondimenti soprattutto su:
– I pneumatici
– Geometria delle sospensioni e dello sterzo
– Introduzione ai trasferimenti di carico
– Il bilanciamento della vettura
– I differenziali
– L’impianto frenante
– Il motore
Il prossimo corso di 1°livello per ingegneri si terrà il 22-23-24 Ottobre, il 2° livello è invece posticipato al 30-31 Ottobre e 1 Novembre
Prossimi corsi collaudatori:
1-2-3 Ottobre Nardò 1° livello
15-16-17 Ottobre Nardò 2° livello
Training in pista
Il “Training in pista” della Bicocchi Academy è un corso di preparazione alla pista per affinare le proprie capacità e sensibilità nella guida sportiva, migliorando la propria cognizione del veicolo e della dinamica. Nella giornata si alterneranno serie di giri con l’analisi tecnica delle sessioni e si lavorerà specificamente su traiettorie, uso dello sterzo, cambio e freni. Nei circa 45 giri in pista, per un equivalente di circa 150 km gli allievi saranno affiancati da un istruttore ogni due partecipanti che percorrerà varie sessioni da 5 giri con successiva analisi dei giri con approfondimento su errori e tecniche di guida. Il programma prevede la possibilità di girare in circuito con la propria auto o eventualmente di affittarne anche una loro. Si può scegliere se girare all’interno di una giornata di trackdays o se altrimenti richiedere l’affitto esclusivo della pista. (C.G.)
Prossime sessioni previste Training in pista:
Mugello 8 settembre
Misano 25 settembre in notturna
2 ottobre e 28 novembre 2010 a Nardò
Imola 31 ottobre
Loris Bicocchi Academy
Italian Engineering Automotive srl
Via dell’Elettricista, 38 – 40138 Bologna
Telefono: 051/6013915
Fax: 051/4595961
E-mail: info@lorisbicocchiacademy.it