Il 7 Ottobre, ai piedi del monte Soratte (RM), si è svolto il primo raduno turistico denominato “Le anse del Tevere”, organizzato dal club Roma 4×4 Adventure. La partenza del raduno, dal centro commerciale Soratte è stata ben organizzata dal club, con l’allestimento di un gazebo per le iscrizioni e il bar per la colazione. Come sempre, in rappresentanza della FIF, abbiamo trovato il “nostro amico” Liborio Manente, Delegato Regione Lazio. Il raduno è iniziato alle 10 circa. Come preannunciato dal Club, il raduno di tipo turistico ci ha regalato panorami incantevoli costeggiando il “biondo” fiume di Roma, nella zona denominata “Il Fiasco” (per la sua conformazione geografica). Arrivati nel luogo preposto al cambio del Road book il Club, in collaborazione con il signor Gianni del salumificio Del Nera Santa Anatolia di Narco (PG), ha offerto uno spuntino.
Nella seconda parte del tracciato c’era la tanto sognata variante hard, caratterizzata da uno splendido salitone viscido composto da due salite: la prima, ripidissima con un dente di tufo che andava affrontato “in aderenza” per evitare l’impennata del mezzo ed eventuali danni, poi la salita si “addolciva” per un breve tratto, dopodiché si inerpicava nuovamente con la difficoltà aggiunta di uno slalom tra gli alberi. Generalmente ad una salita corrisponde una splendida discesa con cambi di direzione regalando, in alcuni tratti, spettacolari pendenze laterali. Dopo questa variante “tecnica” il road ci ha condotto verso le falde del Monte Soratte…che meraviglia! Nota dopo nota, eccoci arrivati nuovamente al Centro Commerciale Soratte, dove il club Roma 4×4 Adventure ci ha offerto un bel pranzetto al ristorante L’Antica Quercia. Il Presidente del Club Domenico Venturini, a fine raduno, ha ringraziato i 48 equipaggi intervenuti, la Protezione Civile del Nucleo dei Carabinieri, il Comune di Sant’Oreste, la Direzione del Centro Commerciale “Soratte Outlet”, in ultimo, un elogio particolare ai ragazzi dell’organizzazione Luca e Erik, per la perizia dimostrata nel risolvere un serio problema di salute di un socio durante la manifestazione. (Luigi Sodano)
Info raduno
Iscritti: 48 equipaggi
Club partecipanti: Roar Roma Club, Friend’s, Master Road, Nutrie 4X4, Jeepers Castelli Romani, Climbing 4X4, Gran Ducato di Toscana, Explora 4X4, Bulldog 4X4, Topini Randagi, Brancaleone Fuoristrada
Equipaggio ELABORARE 4×4: Luigi Sodano, Paolo Valeri
Km percorsi: XX
Tipologia: turistica
Info Club: www.roma4x4adventure.it