DEL SALONE DELL’AUTO SPECIALE E SPORTIVA
APPUNTAMENTO ALLA PRIMAVERA DEL 2009
Riepilogando, ecco alcuni dati relativi a My Special Car Show 2008: la superficie espositiva lorda del Salone ha superato i 104.000 metri quadrati, il numero dei padiglioni occupati è arrivato a 19 e 219 sono stati gli espositori – di cui 84 esteri provenienti da 19 paesi. Le automobili in esposizione sono state oltre 2500, 281 le premiazioni e 31 i convegni e le conferenze stampa in calendario. Infine sono state 50 le testate, le emittenti radiofoniche e televisive presenti alla manifestazione. Presenti tutte le principali aziende che operano nel campo della personalizzazione, del racing e del car entertainment, oltre a tredici Case Automobilistiche presenti con le proprie linee ufficiali di personalizzazione: BMW Group con il brand Mini, Citroen, Daihatsu, Fiat Group Automobiles con il marchio Abarth, Kia, Mercedes Benz con i marchi Mercedes AMG e smart, Nissan, Opel, Peugeot, Seat, Subaru e Volkswagen. Grandi emozioni anche sui 13.000 metri quadrati di aree esterne di Rimini Fiera dove Abarth e Subaru hanno coinvolto il pubblico in prove prodotto dedicate.
My Special Car Show ha fatto anche quest’anno da teatro per la cerimonia di assegnazione, da parte di UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) del premio Auto Europa Tuner 2008 che è andato a Mercedes per il modello C63 AMG. Per la prima volta anche il pubblico ha potuto esprimere le proprie preferenze e ha scelto la Grande Punto Abarth “esseesse” come modello vincitore di un premio speciale.
Nel contesto di My Special Car Show UIGA, in collaborazione con Anfia, Unrae, Università di Bologna e Centro Studi Promotor, ha inoltre organizzato la prima “Accademia dell’Automotive” con un incontro dal titolo "Come si legge il mercato dell’auto”.
Fitto il programma di convegni e incontri che hanno impegnato, durante la tre giorni riminese, la stampa e gli operatori economici presenti al Salone e che si è concluso, nella mattinata di oggi, con una tavola rotonda dal titolo “Ambiente e Sicurezza della Circolazione. Quali prospettive e quali problemi per gli operatori dell’assistenza all’auto”. Organizzato da CNA – Autoriparazione, l’incontro ha proposto un confronto sul ruolo dell’after-market indipendente al servizio della mobilità maggiormente sostenibile e sul “diritto alla riparazione” ed ha evidenziato come la domanda di veicoli ecologici sia in forte crescita, fatto positivo per la filiera delle officine, per l’ambente e per l’economia nazionale.
72 le premiazioni realizzate nel contesto di My Special Club, come ad esempio il premio Special Stage Out per il miglior allestimento dell’area, il Best Paint per la verniciatura più originale, il premio Special Lady alla ragazza che ha personalizzato la propria auto nel modo più particolare e il premio AsconAuto alla fuoriserie più originale. Altre premiazioni hanno visto sul podio la vettura con il miglior interno (Premio Special Inside) la personalizzazione di auto storica più originale (Special Old Timer) e tutti i truck elaborati presenti per la prima volta a My Special Car. Da ricordare anche la premiazione di Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, partner di My Special Club – che ha premiato con l’Enciclopedia dell’Automobile il club monomarca più numeroso e la vincitrice del premio Specie Lady – e il premio del Trofeo Castrol alle squadre che hanno partecipato al torneo di calcio a 5, aperto a tutti gli iscritti di My Special Club. Volkswagen ha infine consegnato alcuni premi speciali a vetture personalizzate a livello estetico, negli interni e nell’impianto audio.
Giornata di premiazioni anche per SPL – Special Pressure Level – e Special Sound, due raduni dedicati a tutti gli appassionati dei decibel in auto e agli amanti dell’ascolto di qualità che hanno contato rispettivamente 121 e 182 automobili partecipanti.
Appuntamento a Rimini, nella primavera del 2009, con la settima edizione di My Special Car Show: dove niente è di serie!