Arriva la nuova serie speciale Abarth 695 70° Anniversario, che celebra i 70 anni del marchio Abarth. Si tratta di una serie super limitata a sole 1.949 unità, tante come l’anno di fondazione della società.
Questo nuovo bolide è stato presentato all’Abarth Days 2019, il più grande raduno europeo dello Scorpione che, fino al 6 ottobre, si svolge nell’avveniristico MIND (Milano Innovation District).
Abarth 695 70° Anniversario con alettone regolabile manualmente
La nuova Abarth 695 70° Anniversario è equipaggiata con il nuovo Spoiler ad Assetto Variabile, messo a punto dagli ingegneri Abarth nella galleria del vento di FCA ad Orbassano (Torino).
La nuova Abarth 695 70° Anniversario è un oggetto per collezionisti ed all’esterno colpisce subito per il nuovo alettone posteriore. Lo spoiler è regolabile manualmente, in 12 posizioni con un’inclinazione da 0° a 60°. In posizione di massima inclinazione (60°), ad una velocità di 200 km/h, l’alettone aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg.
L’alettone regolabile manualmente migliora le prestazioni aerodinamiche della vettura: aumenta la tenuta nel misto veloce e la stabilità alle alte velocità. Ad esempio, lungo il curvone del circuito di Vallelunga lo Spoiler ad Assetto Variabile permette di ridurre di quasi il 40% le correzioni sullo sterzo.
Abarth 695 70° Anniversario motore turbo 180 CV
La nuova 695 70° Anniversario è equipaggiata con il propulsore più potente della gamma: il motore turbo da 1,4 litri da 180 CV e 250 Nm di coppia massima a 3.000 rpm.
Prestazioni Abarth 695 70° Anniversario: quanto fa?
Le prestazioni sono da autentica auto sportiva: da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°).
Com’è fuori la nuova Abarth 695 70° Anniversario
ESTERNI Su quest’auto all’esterno balzano all’occhio anche una serie di alcuni elementi iconici del passato e del presente, quali lo scarico Record Monza attivo, la nuova livrea verde Monza 1958 e diversi dettagli in grigio Campovolo sullo Spoiler ad Assetto Variabile, nel Body kit, nel DAM anteriore e posteriore e sulle calotte degli specchi.
Della stessa tinta sono gli sticker dello Scorpione sul cofano e quello a scacchi sul tetto.
Che ruote monta?
Di serie ci sono i cerchi in lega SuperSport da 17″ da cui si intravedono le pinze rosse Brembo. In particolare il potente impianto frenante adotta pinze in alluminio a 4 pistoncini davanti e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.
Interni Abarth 695 70° Anniversario
Nell’abitacolo dell’Abarth 695 70° Anniversario spiccano i sedili “Sabelt Tricolore”, una novità sviluppata appositamente per questa serie speciale. Dal glorioso passato racing del marchio arrivano anche i loghi sulla carrozzeria. che utilizzano lo storico font e lo scorpione dal disegno vintage.
All’interno dell’abitacolo c’è anche la targhetta numerata di ciascuno dei 1.949 esemplari. Al centro della plancia domina il sistema Uconnect 7″ HD che integra il navigatore, la Radio digitale DAB, Apple CarPlay e Android Auto. All’interno del sistema di infotainment c’è anche l’Abarth Telemetry, una applicazione integrata che consente di misurare le proprie prestazioni.
FOTO Abarth 695 70° Anniversario