Da 170 a 279 CV la preparazione di questa Seat Leon FR con il 2.0 TDI, con pochi e accurati ritocchi, l’ha fatta diventare più piacevole e divertente da guidare di tante hot-hatch all’apparenza molto più attrezzati. Senza scomodare i grandi maestri dell’automobilismo, è ovvio che 280 CV siano migliori dei 170 CV originali del 2 litri TDI. Sicuramente la Seat Leon FR elaborata da Carburatori Bergamo, dimostra che un lavoro davvero ben fatto sul motore e senza inutili esagerazioni, unito a qualche ritocco all’assetto, può dare risultati anche sorprendenti. Almeno valutando il rapporto tra la quantità di modifiche effettuate e gli obiettivi raggiunti…
Motore – Non toccare gli organi interni, lasciare il motore chiuso e fare il meglio che si può! È stato questo il “mantra” del preparatore “Carburatori Bergamo”, che Andrea Vendemiello mi ha spiegato con un certo orgoglio.
Assetto e freni – Al posto dei cerchi originali troviamo degli OZ Ultraleggera HLT bronzati, che fanno compiere il salto di qualità “visivo” a questa Seat Leon FR. Poi sono stati aggiunti dei distanziali, delle barre duomi e un assetto Bilstein con cui si regola l’altezza a ghiera, ma non la taratura degli ammortizzatori, che resta fissa.
Estetica – Il tocco più evidente è quello dato dai cerchi, come anzidetto. Poi ci sono l’estrattore posteriore e una piccola lama anteriore. Niente di più! Ma la Leon FR nera con le macchie bronzate degli OZ e l’assetto ribassato non passa inosservata, pur senza esagerare. Insomma, è stata un’elaborazione equilibrata in tutto e per tutto, anche per quanto concerne la personalizzazione del design. E, nostro parere, funziona!
Scheda tuning Seat Leon FR
Motore
Turbina Garrett con giranti modificate
Centralina rimappata Carburatori Bergamo
Intercooler maggiorato Toyosports
Aspirazione rivista con filtro K&N
Manometro turbo Blink
Scarico Ragazzon
Assetto
Bilstein B14 regolabile in altezza
Distanziali da 1.2 Simoni Racing
Barre duomi Eibach
Cerchi OZ Racing Ultraleggera HLT
Freni
Dischi Zimmermann
Pastiglie Ferodo DS2500
Tubi in treccia e olio Motul RBF 660
Estetica
Estrattore posteriore Lester
Lama paraurti anteriore
Costo totale intervento tuning 8.000 Euro
L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i dati strumentali della Seat Leon FR è su Elaborare 229.
ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€
L’articolo