!GT Motorsport TuningPneumatico Invernale TermicoTEST

Pneumatici invernali termici e chiodati test su Maggiolino

Termici o chiodati? Il test Elaborare sui pneumatici invernali svela il miglior impiego nelle differenti condizioni stradali. Questo test, inoltre, fornisce importanti informazioni inerenti le peculiarità delle gomme chiodate e il loro campo di applicazione, che possono essere estese anche al normale utilizzo su strada.

test pneumatici invernali su VW Maggolinotest pneumatici invernali su VW Maggolino

Pneumatici chiodati Continental – Va detto innanzitutto che al Rallye Monte-Carlo Historique sono ammessi soltanto pneumatici omologati per uso stradale, quindi dotati di DOT e marcatura “E” seguita da un codice numerico sul fianco. È ammessa la chiodatura secondo le regole del Codice della Strada francese, cioè chiodi cilindrici in acciaio monoflangia con sporgenza massima di 1,5 millimetri dal profilo di rotolamento, disposti solo sulle fasce esterne del battistrada, in numero massimo di 150 unità per copertura. (…) Per la vettura ci siamo serviti del “muletto” usato per provare il rally, un VW Maggiolino da 75 CV debitamente assettato e pronto corsa. I pneumatici oggetto della comparazione erano quelli appena smontati dal Maggiolone 1303S usato al “Monte”, e precisamente: Continental ContiWinterContact TS850, Continental ContiVikingContact 5, Continental ContiWinterViking 2 chiodati, tutti nella misura 185/55 R15, e SESS Burzet ricoperti chiodati da 145/80 R15.

test pneumatici invernali su VW Maggolinohttp://www.elaborare.com/riviste/cinquone-ferraris-380-cv-elaborare-dicembre-2015-in-edicola/

L’articolo completo  dell’approfondito test su ghiaccio e neve con pneumatici termici e chiodati è su Elaborare di dicembre.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-211

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare