Nuova Honda Civic Type R 2016
Con la nuova Civic Type R, Honda lancia il guanto di sfida in un settore combattutissimo, quello delle 2 litri ad altissime prestazioni, con la quarta generazione della Civic Type R: la macchina che tutti noi appassionati stavamo aspettando. Grandioso il VTEC K20ic Turbo, ma è l’insieme a renderla imbattibile! Tester d’eccezione Gabriele Tarquini!
C’era una volta la sport compact, la versione “cattiva” di una berlina venduta un po’ in tutte le salse. La ricetta in origine era di una semplicità sconvolgente: bastava montare un motore appena più spinto, 4 cerchi ispirati ai rally, due spoiler e abbassarla di 10 mm per creare un autentico mito imperituro. Oggi, in piena era social network, questo gioco s’è fatto più complicato: una “sport compact” deve avere almeno 280 CV, volare ad oltre 250 km/h e girare in 8’ al Nürburgring. Se manca uno solo dei suddetti requisiti, è meglio lasciar perdere! Ultimamente abbiamo visto compiere questo miracolo al Ring da tre diverse trazioni anteriori. La Seat Leon Cupra R MK3 che, con un epocale 7’58”, è stata la prima ad abbattere il muro psicologico degli 8 minuti (tenendo dietro svariate leggende su quattro ruote come M3). La Renault Mégane RS 275 che, con un 7’54”, ha tramortito la Cupra R dopo poche settimane dal suo primato e ridicolizzato una sfilza di supercar. Poi è arrivato il 7’50” della Civic Type R che, come uno tsunami, ha spazzato via la concorrenza. (…)
Honda Civic Type R 2015 estetica e interni – Sono seduto sul muretto della Honda Italia, mentre aspetto la consegna della vettura. Davanti a me ci sono due normalissime Civic e un pensiero mi tormenta: sarà pure comoda, spaziosa… ma proprio non ha l’aria di una macchina da 7’50” al Ring! Come avranno fatto? Poi, ad un tratto, sento da lontano il rombo di un motore da corsa… tipo un Gruppo A che si avvicina alla linea di partenza di un rally. Alzo lo sguardo e vedo una macchia rossa in fondo alla strada. È lei! Si avvicina come una gattona che fa le fusa, con quel muso che sembra ghignare di consapevole cattiveria… come quando uno te le sta per suonare di brutto e tu sai che le prenderai. Avete presente? Poi me la parcheggiano di fronte alla Civic “normale” e lì mi si apre un nuovo mondo. (…)
Honda Civic Type R 2015 Motore e cambio – Il propulsore di questa Civic Type R 2015, denominato K201C, è completamente nuovo rispetto al predecessore K20 delle ultime due Civic Type R. In questa unità, appartenente alla generazione Earth Dreams Technology, è stato completamente ricostruito il basamento, che ora risulta più robusto e in grado di reggere meglio gli stress termici e meccanici della sovralimentazione. La testa, interamente riprogettata grazie ad accurate simulazioni al computer, è dotata di iniezione diretta a 200 bar e collettore di scarico integrato in base alle ultime tendenze. Il rapporto di compressione geometrico è pari a 9,8:1. (…)
Honda Civic Type R 2015 Assetto e freni – Sotto la scocca della Civic Type R c’è rimasto ben poco della sua sorellina tranquilla. Quando Tarquini iniziò lo sviluppo dello chassis al Nürburgring, i tecnici Honda portarono una scocca con un roll-bar che doveva simulare un irrigidimento del 25% rispetto alla Civic standard. Dopo aver verificato la bontà del nuovo telaio irrigidito, si è proceduto alla realizzazione della scocca rinforzata della Type R. All’avantreno è stata adottata una sospensione a doppio perno. (…)
L’articolo completo con il test sulla Honda Civic Type R 2015 è pubblicato sulla rivista ELABORARE numero novembre 2015 disponibile in edicola e direttamente a casa ordinandolo da QUI.
- Acquista questo numero di Elaborare in PDF lo ricevi per mail con link da scaricare. (2,90 Euro)
- Acquista questo numero di Elaborare arretrato lo ricevi per posta (8,00€)
ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
– PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI