Pneumatici Simmetrici, asimmetrici e direzionali

Il disegno del battistrada può essere suddiviso in tre grandi categorie: Simmetrico, Asimmetrico e Direzionale
Un pneumatico con battistrada simmetrico è caratterizzato da un design degli intagli speculare rispetto al centro: dunque la metà di destra e quella di sinistra sono uguali ma orientate al contrario.
In questo modo lo pneumatico non deve necessariamente avere un verso di rotazione e può essere montato sul veicolo senza dover badare al lato esterno. Invece la scolpitura asimmetrica è diversa lungo tutta la larghezza del battistrada, in modo da formare un disegno differente tra la zona interna e quella esterna.
Per questo motivo sul fianco dello pneumatico viene espressamente indicato qual è il lato esterno (outside) e il verso di rotolamento da rispettare. Questo disegno è più specialistico e in genere caratterizza le coperture sportive, poiché può essere strutturato in modo che la spalla esterna resista alle sollecitazioni della guida impegnata, mentre a quella interna viene affidato il compito di drenaggio in caso di pioggia. Il design direzionale, invece, è solitamente a “freccia” e, come dice il nome, va montato rispettando il verso di rotolamento della gomma.
Questa soluzione, più delle altre, garantisce una spiccata resistenza all’aquaplaning, proprio in virtù della scolpitura che, “con la freccia”, prima fende l’acqua e poi la espelle verso l’esterno. Il disegno del battistrada non solo esalta il look dello pneumatico, ma ne determina la sua silenziosità, efficienza sul bagnato, in curva o in frenata; inoltre, le scanalature longitudinali, i tasselli, i blocchi e le eventuali lamelle interne ne determinano la maneggevolezza o la progressività, la stabilità o la prontezza di risposta.
Ecco perché, anche solo osservando con attenzione una gomma, si può comprendere per quale uso è stata progettata!