Opel Meriva 2014 con 5 stelle
Con la nuova Meriva, Opel rinnova il monovolume compatto con nuovo design, tecnologie all’avanguardia e nuovi motori euro 6.
Estetica rinnovata e luci a LED – Le principali novità estetiche della Opel Meriva 2014 riguardano soprattutto il nuovo frontale che trae spunto dalla nuova Insignia, uniformandosi al design alle Opel più recenti. La nuova calandra e gli inserti cromati che evidenziano i fendinebbia caratterizzano l’anteriore della vettura. Cromatura che ritroviamo sulla tipica linea di cirtura dall’andamento ondulato. I gruppi ottici anteriori dal nuovo disegno interno sono abbinati all’uso della tecnologia a LED per le luci diurne e per gli stop al posteriore. Nuova Meriva monta anche nuovi cerchi da 17 e 18 pollici (l’unica monovolume compatta ad offrirli posizionandola al di sopra dei concorrenti). Dodici le tinte disponibili per la carrozzeria di cui nuove che sono il nuovo verde smeraldo (Emerald Green) micalizzato e il nuovo e fresco verde chiaro (Limelight Green).
Rinnovati i motori secondo la norma Euro 6 – La nuova Opel Meriva può contare su una gamma di propulsori benzina, diesel e GPL già in regola con la normativa Euro 6. L’offerta parte con il benzina 1.4 da 100 cavalli e 1.4 Turbo da 120 cavalli, quest’ultimo offerto anche in abbinamento al Cambio automatico o in versione “GPL Tech”. Per i diesel il 1.6 CDTI di nuova generazione che ha debuttato su Zafira Tourer, risulta il più silenzioso ed efficiente della categoria e sostituirà progressivamente i propulsori CDTI 1.3 e 1.7 già presenti su Meriva. Il nuovo 1.6 CDTI con 136 CV eroga 320 Nm di coppia massima (+7% rispetto al precedente 1.7 CDTI) a 2.000 giri e consente uno spunto sullo 0-100 km/h in 9,9 secondi. Prossimamente saranno lanciate ulteriori versioni di questo motore, tra cui due varianti da 81 kW/110 cv, capace in una futura versione (non disponibile al debutto) di consumare soli 3,8 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 99 g/km. Aggiornate anche le trasmissioni, grazie all’investimento di 50 milioni di Euro effettuato da Opel per ottimizzare i suoi cambi a cinque e sei velocità hanno visto una riduzione degli attriti interni che ha contribuito al complessivo calo di consumi ed emissioni. Novità anche per il cambio automatico a sei velocità a basso attrito, disponibile con il motore turbo benzina 1.4 da 88 kW/120 cv.
Sicurezza al top – Per quanto riguarda la sicurezza attiva, gli AFL alogeni avanzati (Advanced Active Forward Lighting) sono fari mobili che si attivano quando il veicolo è in movimento e si adattano automaticamente alla velocità della vettura. Con la luce statica aiutano chi guida durante le manovre di retromarcia e di parcheggio. Tra i sistemi di sicurezza passiva di serie vi sono sei airbag totali (anteriori, posteriori e laterali) e la Pedaliera Collassabile (PRS) che fa collassare freno e frizione riducendo il pericolo di lesioni alle gambe. Le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di doppi pretensionatori che massimizzano la protezione dei passeggeri assicurando il mantenimento della posizione più sicura in caso di incidente. Nuova Meriva mantiene il massimo punteggio di cinque stelle Euro NCAP della precedente Meriva. Inoltre, il nuovo Rapporto TÜV per il 2014, pubblicato nel dicembre 2013, dopo aver preso in esame quasi 8 milioni di auto usate di tutti i tipi e di tutti i marchi, rivela che Opel Meriva è la vettura con la percentuale di difettosità più bassa ottenendo così il Certificato d’Oro del TÜV.
Interni ed infotainment – Rinnovato l’innovativo sistema FlexRail, composto da tre livelli di vani portaoggetti con vassoi e contenitori posti proprio vicino alle mani dei passeggeri anteriori. Il freno a mano elettrico, esclusivo in questa classe e disponibile di serie, garantisce la massima comodità. Viene rilasciato automaticamente quando la vettura è in movimento e consente di partire in salita senza scivolare all’indietro. Nuova Meriva è dotata di attacchi ISOFIX e punti di ancoraggio TOP TETHER sui due sedili esterni che aumentano la sicurezza e la facilità d’installazione collegando la parte superiore del seggiolino a un punto di ancoraggio sullo schienale. Un maggior comfort è assicurato dall’assistente al parcheggio Park Assist che facilita le manovre grazie a un sistema di rilevamento posteriore e anteriore o solo anteriore. Su nuova Meriva è disponibile anche la retrocamera che mostra eventuali oggetti sullo schermo da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink. Viene offerto anche un ampio tetto panoramico che si estende su tutta la prima e la seconda fila di sedili. Nelle giornate particolarmente soleggiate, una copertura elettrica protegge i passeggeri. Si può inoltre dotare Meriva di sedili anteriori riscaldati e del volante riscaldato. Nuova Meriva vanta un sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione che consente di integrare i contenuti del proprio smartphone a bordo della vettura infatti supporta e integra anche il controllo vocale dello smartphone. A richiesta, la radio Dab+ e i sistemi di navigazione Navi650 o Navi 950 con inserimento vocale della destinazione che vantano una resa acustica migliore. E’ possibile inoltre scegliere tra quattro finiture diverse per l’abitacolo.
Prezzi e data di lancio – I prezzi partono dai 17.300 euro per la versione One 1.4 benzina da 100 CV. Inoltre la versione GPL Tech viene proposta allo stesso prezzo della corrispondente benzina, mentre il nuovo turbodiesel manterrà lo stesso listino delle precedenti unità a Gasolio con Start&Stop. Il lancio della rinnovata Meriva avverrà a metà febbraio, con una gamma declinata su cinque allestimenti (One, Elective, Design Edition, Cosmo e Business).