!GT Motorsport TuningCRONACA

Protesta rincaro automatico pedaggi autostradali

La Lega Nord ha dichiarato battaglia contro il rincaro automatico dei pedaggi con una manifestazione di protesta contestando l’aumento delle tariffe del 1° gennaio.

A Gallarate il segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha preso il biglietto e si è rifiutato di pagare: “L’Italia è uno stato razzista nei confronti del nord. Al sud ci sono chilometri di strade gratis“.
matteo_salvini
Salvini sostiene che il Nord paghi anche per il Sud. Ma questo non è vero. Anche al Sud le autostrade si pagano: vedi A24-A25 Roma-Teramo-Pescara, A14 fino Taranto, la Messina Catania. L’unica che non ha pedaggio è la Salerno Reggio-Calabria soltanto perché il tracciato non rispetta l’Articolo 2 del cds” ci dice Paolo Ciccarone giornalista che prosegue: paolo-ciccaroneGuardi poi chi sono i gestori e scopri Benetton, Treviso, Autovie Venete con qualcuno della Lega che siede nel CDA, gruppo Gavio (Milano con Provincia socia e quindi PDL Lega nel cda) e Ligresti. Insomma, è vero che al Nord ci sono stati aumenti maggiori rispetto ad altre tratte (non han fatto lavori al sud non avevano diritto a niente!) ma è anche vero che sono aziende del Nord che “fregano” cittadini del Nord. E a questo punto, visto che partendo da un principio giusto, il caro tariffe, i leghisti la buttano nel razzismo, primo chiedano alle aziende del nord dove loro sono partecipi secondo, e vale per tutti”.

fabrizio-cecchettiIl vicepresidente del Consiglio regionale della lombardia Fabrizio Cecchetti è categorico: “È l’ennesimo prelievo forzoso che Roma ha deciso ai danni dei cittadini del Nord e a questo punto bisogna reagire. La prima cosa da fare è dismettere definitivamente quel mostro inutile e succhiaeuro che è il casello autostradale di Terrazzano, nel rhodense, dove negli ultimi sei anni il rincaro è arrivato al 27,4%”.

I rincari sono sensibili sull’A8 e sull’A9, le cosiddette autostrade dei Laghi da Milano a Varese e al confine con il Ticino. La Milano-Como, 30 km di strada che costano ai cittadini 8 euro per andata e ritorno. Oltre alla Lombardia anche il Veneto ha risentito pesantemente della stangata con aumenti superiori al 10% in tratte come la Mestre-Trieste.
Gli aumenti autostradali decisi scattati dal 1° gennaio hanno una media del 3,9% nazionale ma al Nord toccano in alcuni casi addirittura il 9%.

I manifestanti hanno bloccato il casello di Fino Mornasco dell’A9.

Leggi anche “Petizione superbollo” link QUI

lega-nord-caro-autostrade20100630-Roma-SOI: Casello autostradale Roma Nord  ANSA/MASSIMO PERCOSSI casello-pedaggio-autostradale

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare