!GT Motorsport TuningCRONACAFisco-NormativaLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

“Operazione” tuning o “omologazione” tuning?

In Italia NO, in Germania SI. Raccontiamo qui una notizia di cronaca che arriva da Lucca per prendere spunto e parlare del problema omologazioni, un caso tutto italiano.
IL FATTO – E’ accaduto a Lucca dove la Polizia (la squadra di Polizia Giudiziaria)  ha denunciato a piede libero un 42.enne di Viareggio (G.R.) al termine di indagine denominata “operazione Tuning”, partita dietro una segnalazione dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione di Lucca.
In pratica cosa è successo? L’operazione “Tuning” ha portato alla luce un’attività illecita svolta dal quarantenne che consisteva nella trascrizione sul libretto di circolazione gli aggiornamenti alle caratteristiche tecniche “che in realtà non erano mai stati concessi dall’organo tecnico preposto, ossia la Motorizzazione Civile“.
Da quanto dichiarato, non è specificato però se questi aggiornamenti erano trascritti regolarmente dalla Motorizzazione Civile a seguito di presentazione di Nulla Osta della Casa Costruttrice “falsificati” (in questo caso la registrazione e l’aggiornamento erano archiviati anche nel “cervellone” della Motorizzazione”) oppure le trascrizioni delle modifiche erano fatte trascrivendo materialmente sulla carta di circolazione i nuovi dati stampandoli con una normale stampante.
All’Agenzia del quarantenne si rivolgevano tutti coloro che avevano intenzione di regolarizzare le modifiche effettuate sulla propria auto. Ovviamente condanniamo questa attività illecita, ma questo fatto fornisce occasione per tornare a riflettere sul problema “omologazioni” in italia.
OMOLOGAZIONI IN ITALIA vai a PAG2

1 2 3 4Pagina successiva

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare