La Kia all’IAA con Soul ed Optima
Sotto i riflettori, allo stand del marchio coreano Kia, due facelift: Soul ed Optima si sono rifatte il trucco e si propongono in una nuova ed inedita veste.
Linee molto squadrate per la nuova Soul, arrivata alla seconda generazione. Una piccola calandra sovrasta un paraurti di generose dimensioni che ingloba una grande presa d’aria. Sostanzialmente invariata la lunghezza, la piccola Kia aumenta il passo di 20mm e la larghezza di 15mm e guadagna un portellone posteriore più ampio di 61mm, che facilita l’accesso al vano bagagli di 354 litri.
Internamente l’abitacolo e più human friendly grazie anche allo spazio guadagnato dall’aumento del passo, mentre strumentazione e comandi sono meglio gestibili. In più c’è stato anche un abbassamento della soglia di accesso all’abitacolo (di 5mm), un irrigidimento del telaio ed una modifica alle sospensioni. Questo, ovviamente, si traduce in un miglior comfort di guida.
Per lei sono stati previsti due motori: un benzina ed un diesel, entrambi da 1.6 litri.
L’aggiornamento della Optima, invece, riguarda molto più l’apparenza che la sostanza: fanno capolino gruppi ottici ridisegnati, nuovi cerchi e nuovi paraurti dal diverso profilo.
Internamente gli aggiornamenti più sostanziosi hanno riguardato la strumentazione, il tunnel centrale ed il nuovo sterzo. La nuova Optima potrà essere equipaggiata con un motore 2.0 litri benzina da 163 CV oppure con il diesel 1.7 da 136 CV.
Forse potrebbero interessarti anche tutte le novità dal Salone di Francoforte clicca qui