Opel Insigna OPC al vertice del marchio
OPC – Opel Performance Center
Ogni marchio che si rispetti ha una tradizione sportiva, che elabora in chiave stradale e lancia sulle proprie vetture di serie accorgimenti e prestazioni al top della gamma. Alla Opel tutto questo lo codificano con la sigla OPC, e seguendo questa filosofia il brand del gruppo GM lancerà, in anteprima mondiale, la nuova Insigna OPC al salone di Francoforte.
Non solo estetica, non solo prestazioni al top, ma un sapiente ed accurato mix di entrambi gli ingredienti hanno dato vita a questo modello speciale.
Sul piano tecnico è possibile apprezzare il motore potente di 325 cavalli e 435 Nm di coppia. Ma si sa che la potenza è nulla senza controllo, così gli ingegneri hanno ben pensato di tenere a bada questo propulsore grazie alla trazione integrale, al telaio FlexRide accoppiato ad ammortizzatori comandati da un nuovo ed ottimizzato software, al differenziale elettronico autobloccante.
Interessante è il modo grazie al quale l’auto gestisce la ripartizione della coppia motrice: con un costante controllo del fondo stradale questa è distribuita, senza soluzione di continuità, dallo 0 al 100% tra asse anteriore ed asse posteriore e tra le due ruote posteriori.
A completare il quadro troviamo il cambio automatico o manuale e l’impianto frenante firmato Brembo. Il tutto permette una velocità massima di 270km/h ed uno scatto da 0 a 100km/h in soli 6 secondi.
Sul piano estetico le differenze più importanti riguardano i paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati e con scarichi incorporati, mentre l’abitacolo accoglie il guidatore (pilota?) con sedili sportivi Recaro, cruscotto e consolle centrale completamente ridisegnati ed un soddisfacente display da 8 pollici.