!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Pistoni Stampati speciali

Emozioni Inglesi! 

 

Ecco l'ultima evoluzione dello storico motore Rover serie K by Adolfo con pistoni speciali CPS

 

Nonostante la recente presentazione del nuovo kit per motori Lotus Toyota da 360 CV, l’Officina Adolfo non ha abbandonato il lavoro di sviluppo del propulsore Rover K. L’ultima versione di questo motore, infatti, prevede l’impiego dello speciale monoblocco rinforzato con alesaggio portato a 82,5 mm, per una cilindrata totale di 1.908 cc. E’ stata scartata l’idea di incrementare la corsa fino a un valore di 93 mm per non compromettere il regime massimo di rotazione raggiungibile, fissato a 8.200 giri. Su questo propulsore verranno sperimentate moltissime novità, tra cui nuovi elementi di fissaggio della testata, importanti modifiche a livello di circuito di lubrificazione e nuovi pistoni stampati specificamente realizzati dalla CPS  di Torino per il motorista bolognese. Questi pistoni, su altri motori Rover K VVC da 200 CV, hanno già consentito un sensibile incremento delle performance, con totale assenza di problemi legati al rodaggio e al consumo d’olio. Anche da nuovi, infatti, non manifestano nessun problema a livello di blow-by, allungando notevolmente i tempi di rialzo del propulsore. Rispetto al precedente fornitore, la CPS è riuscita anche a garantire una riduzione del peso di ben 70 grammi per ogni singolo pistone, facilitando il lavoro di equilibratura e riducendo drasticamente le masse in moto alternato.

Officina Adolfo Tel. 051/828061

CPS Pistoni   Tel 011/9210084

 

Rover K 1.9 Pistoni stampati

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare