Incidente mortale rally Lucca
Rally di Lucca 2012: incidente mortale per navigatore e pilota.
Lo scorso week end si è consumata un’altra tragedia nel mondo dei rally.
Al 47° Rally Coppa Città di Lucca, il pilota Valerio Catelani, 37 anni, e la sua navigatrice Daniela Bertoneri, 34 anni, dopo soli 3,5 km dal via della prova speciale, hanno trovato la morte nell’incidente con la Peugeot 207 S2000, incendiatasi dopo l’uscita di strada.
Secondo una prima ricostruzione, l’auto, dopo una leggera staccata a ruote bloccate su una curva a sinistra stretta a velocità non eccessiva, ha abbattuto un muretto di protezione andando dritta e si è semicappottata all’interno dell’alveo del fiumiciattolo sottostante. Subito sono divampate le fiamme mentre i due occupanti erano rimasti imprigionati all’interno.
La Peugeot, partita col numero 7 alle 4.12 di mattina è stata coinvolta nell’incidente dopo circa due minuti. Gli equipaggi delle auto in gara partite immediatamente dopo non si sono accorte subito dell’incidente. I primi soccorsi sono stati portati infatti dal pubblico presente in quel tratto e dagli altri equipaggi in gara successivamente quando le fiamme erano già alte, utilizzando gli estintori di bordo ma senza riuscire a vincere le fiamme.
Valerio Catelani aveva dichiarato al microfono dello speaker di una televione locale : “Non è un auto difficile da guidare ma voglio prendere confidenza con questa Peugeot 207 S2000″.
Valerio Catelani era nato a Pietrasanta il 20 ottobre 1974, mentre Daniela Bertoneri, originaria di Massa, era nata il 13 novembre 1977. Non erano professionisti, ma insieme formavano un equipaggio cosiddetto “gentleman driver”, erano uniti da una relazione sentimentale. Gestivano insieme un locale a Forte dei Marmi (Lucca) e i rally.
Alcuni video sul luogo dell’incidente del Rally di Lucca ed il ricordo dell’equipaggio.
leggi anche SICUREZZA e PERICOLOSITA’ RALLY PISTA
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eUvrkxTdVlw[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=N6Uz0JBeTh4[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z3C-SxSU6yw&f[/youtube]