!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Volkswagen Beetle [MAGGIOLINO]

Una delle vetture che hanno fatto la storia del mondo dell’auto, comparsa per la prima volta oltre 70 anni fa e riproposta nel 2003, torna a nuova vita: è la Volkswagen Beetle. Interessante è la decisione dei vertici di Wolfsburg di cambiare il nome della vettura a seconda del Paese in cui l’auto verrà commercializzata: in Italia sarà denominata Maggiolino, in Francia Coccinelle e nei Paesi anglosassoni Beetle.
ESTETICA – Esteticamente le linee riprendono ancor più della precedente versione la silhouette del modello originario, con forme tondeggianti e armoniose volte ad incrementare l’aerodinamica e l’impatto estetico. Lateralmente spiccano i muscolosi passaruota e la particolare forma del padiglione; crescono larghezza, passo e lunghezza mentre l’altezza diminuisce di 12 mm.
MOTORIZZAZIONI – Come per tutti i modelli Volkswagen, ampia è la possibilità di personalizzazione e la disponibilità di propulsori: ad ogni modo, secondo le previsioni di vendita il 65% degli ordini sarà relativo alle versioni Diesel e il restante 35% da quelle benzina. Inizialmente sono disponibili un 1.2 TSFI benzina da 105 CV, un 2.0 TSFI DSG da 200 CV e un 1.2 TDI da 105 CV, mentre in un secondo momento arriveranno anche un 1.4 TSFI da 160 CV, un Diesel 1.6 con DSG o manuale e un 2.0 TDI da 140 CV, sempre con possibilità di scelta tra cambio manuale o DSG. Già dalla versione Design sono di serie airbag frontali e laterali, cerchi in lega da 16”, cruise control, ESP, radio cd-mp3, climatizzatore e fendinebbia.
ACCESSORI – Tra gli accessori da segnalare il tetto apribile elettrico, i fari bi-xeno, interni in pelle e navigatore satellitare. I prezzi sono compresi tra 19.700 e 28.050 Euro.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare