Honda Civic nel FIA WTCC
Honda ha annunciato oggi che la Civic parteciperà al campionato FIA World Touring Car (WTCC). Takanobu Ito, CEO di Honda, ha dichiarato “Abbiamo deciso di partecipare al WTCC con la versione europea di Civic. Per questa sfida, a cui siamo tutti ansiosi ed entusiasti di partecipare, svilupperemo un motore completamente nuovo”.
Per questo progetto Honda ha formato una partnership congiunta con Mugen e J.A.S.
Motorsport. Mugen produrrà un motore da corsa su misura sviluppato da Honda R&D e
manterrà lo stesso motore per tutte le gare a cui parteciperà insieme al team. J.A.S.
Motorsport svilupperà l’auto da corsa, utilizzando la nuova Honda Civic 5 porte prodotta
nello stabilimento europeo di Swindon (UK). Il motore da corsa sarà un turbo 1.6 benzina a 4 cilindri a iniezione diretta, sviluppato in conformità con i regolamenti FIA Super 2000.
L’obiettivo della casa giapponese è di partecipare al WTCC già a partire da questa stagione, con una serie di “gare inaugurali”. Il progetto è in fase di discussione con la FIA, ma tra queste gare sono previste Giappone (il 21 ottobre 2012 presso il circuito Honda di Suzuka), Cina e Macao. Honda iscriverà un team composto da due vetture, entrambe gestite da J.A.S. Motorsport, in ogni gara del campionato 2013. Le corse sono sempre state un elemento fondamentale del DNA Honda. Alla fine del 1950 ha partecipato al TT dell’Isola di Man, facendo poi il suo ingresso nella Formula 1 nel 1960. Il campionato FIA WTCC rappresenta il prossimo passo nel continuo impegno della casa giapponese all’interno dell’ambiente motoristico sportivo mondiale, anche per dimostrare ai numerosi appassionati Honda in tutto il mondo il proprio spirito competitivo.
Il WTCC
• WTCC è il campionato FIA World Touring Car.
• Le specifiche delle vetture sono strettamente regolamentate dalla categoria FIA Super 2000.
• Tutte le vetture che competono nel campionato sono ideate sulla base di vetture di produzione di
massa con più di 4 posti.
• Il campionato è riservato alle auto alimentate da un motore turbo 1,6 litri a benzina ad iniezione
diretta.
• La lunghezza dei diversi percorsi varia da 50 km a 60 km.
• La stagione agonistica completa comprende 12 weekend di gara (due gare per week-end).