!GT Motorsport Tuningnews

Mitsubishi Lancer EVO-Sedan-Sportback

Attenti a quelle Lancer!

 

Nel trentacinquesimo anniversario della denominazione "Lancer" arrivano sul mercato versioni per tutta la famiglia: Sportsedan e Sportback. Abbiamo provato la "originale" Evo X sulla pista Pirelli a Vizzola!

Novità auto da Mitsubishi auto per la  famiglia! Saranno 2 versioni della Lancer che l'efficiente filiale italiana 132 Novembre 2008). In pista erano schierati i due modelli con cambio automatico e cambio manuale. Ovviamente la preferenza è stata per il manuale (più veloce nella partenza da fermo fino a 60 Km/h) ma abbiamo scoperto un automatico che "mette in riga" il manuale nell'accelerazione da 60 a 100 km/h. Qui oltre alle doti del motore (eccezionale come tiro) e della guidabilità sul misto abbiamo potuto saggiare l'intervento della nuova elettronica del controllo di trazione e stabilità che consente veramente miracoli. Nello starring-pad con i controlli inseriti abbiamo stabilizzato la vettura a circa 63 km/h girando in un tondo continuo. Era la velocità massima di percorrenza di quel cerchio con la vettura che tendeva a scivolare all'esterno mantenendo però la traiettaria perfettamente. Accelerando con il pedale fino a fondo l'elettronica tagliava la potenza come se non si fosse intervenuto sull'acceleratore. Anche girando il volante più del dovuto, la vettura incredibilmente continuava a ruotare sul cerchio senza spostarsi minimamente dalla traiettoria. Stessa operazione noi di Elaborare siamo riusciti a replicare senza assistenza elettronica, ma solo grazie ad un controllo attentissimo e certosino della traiettoria con gas ed accelleratore. Insomma una incredibile gestione della trazione integrale. 

 

Pensate per la famiglia – Arrivano così ad inizio 2009 le auto per la famiglia by Mitsubishi! Sono le due versioni Lancer Sedan (quattro porte berlina) e Sportback (cinque porte). Frontali con muso da squalo o jet da caccia, fari anteriori da "samurai", fiancate con una linea di cintura alta. Differente il look al posteriore. La berlina SportSedan è un po' più classica, mentre l'hatchback è più sportiva anchee berlina) grazie allo spoiler alto ad ala aperta.

Lancer Sportback – Pensata per l'Europa, dove le vetture a 5 porte sono molto popolari (75% del segmento C, per vendite fra le prime 5 di vertice nel continente), propone una linea spiccatamente sportiva che meglio si adatta al posizionamento di Mitsubishi rispetto alle consuete linee all'insegna della funzionalità delle 2 volumi con portellone. Con i suoi 458,5 cm (rispetto ai 457 cm della Lancer Sports Sedan), la Lancer Sportback combina eleganza e presenza con una buona flessibilità degli spazi interni per caricare molto, quando serve.
Un telaio particolarmente sportivo: sospensioni anteriori MacPherson, molle elicoidali e traversa stampata a profilo piatto in acciaio ad alta rigidità, sospensioni posteriori multilink. Disponibile acnhe con assetto sportivo: barre stabilizzatrici più grosse (+1 mm, da 20 mm a 21 mm), molle/ammortizzatori differenti per taratura, barra duomi anteriore per aumentare la rigidità laterale per una precisa risposta dello sterzo, ruote da 18" con pneumatici 215/45 R18, sterzo a pignone e cremagliera idraulico con sforzo d'azionamento appropriato con l'ulteriore vantaggio di un ridotto raggio di sterzata (5,0 m), impianto frenante: dischi anteriori da 15’’ e posteriori da 14’’, con ABS, EBD, MASTC (ESP + T/C) e assistente alla frenata d'emergenza. Attirerà clienti dal segmento C cinque porte, ma anche C station wagon.

 

Mitsubishi Lancer Sportback
MITSUBISHI LANCER "SPORTBACK"  

 

 

 

Lancer Sportsedan – La Sportsedan (lunga 4,57 metri) è una valida alternativa a berline del segmento D, con prezzi più vantaggiosi. Si confronterà direttamente con modelli come Skoda Octavia e Ford Mondeo, ma anche Fiat Bravo, Alfa 147 e BMW Serie 1.

Mitsubishi Lancer Sportsedan

MITSUBISHI LANCER "SPORTSEDAN" 

 

 

ALLESTIMENTI – Entrambe Sportsedan e Sportback saranno disponibili nei tre allestimenti Inform, Invite e Invite Premium Pack con dotazioni di serie sin dalla versione d'ingresso. Comprendono sette airbag, clima manuale e radio con Cd e Mp3. Invite ha in più il clima automatico, i cerchi in lega e il cruise control, mentre su Invite Premium Pack si possono trovare anche cerchi in lega da 18 pollici, fendinebbia, sensori luci e pioggia e cambio CVT a sei rapporti con comandi al volante.
MOTORIZZAZIONI –  Tre le motorizzazioni per la Sportsedan: 1.5 e 1.8 Mivec da 109 e 143 CV e 2.0 Di-D da 140 CV con Fap, mentre due per la Sportback: il 1.8 Mivec da 143 CV e 2.0 Di-D da 140 CV con Fap
CAMBI – 4 cambi, due manuali a 5 ed a 6 marce, un automatico a 4 rapporti  ed un CVT con 6 rapporti fissi).

PREZZI – Sportsedan da 17.450 a 23.300 Euro. Sportback da 18.250 a 23.300 euro.

La gamma delle sportive Lancer – dalla Sports Sedan alla Evolution –  condividono lo stesso impatto visivo e doti dinamiche. Con l'introduzione di Lancer Sportback e Sedan Mitsubishi Motors Europe è ora nella posizione non solo di raggiungere una nuova clientela nei segmenti C/D, ma anche di ottenere evidenze tangibili della propria strategia commerciale e di marketing in uno dei mercati più competitivi al mondo.

 

VIDEO MITSUBISHI EVO X in AZIONE!

 

Stupendo il SITO della LANCER EVOLUTION X

 
 
 

 

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X Gamma Colori

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X frontale

Lancer Evo X

Lancer Evo X abitacolo con cambio automatico

 

Lancer Evo X

Lancer Evo X in azione

Lancer Evo X

Evolution la storia…

 

 

Mitsubishi Lancer Sportback

 

 
 

 

 

 

 

 

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare