Volvo Polar 2009
Fenomeno Polar!
Vent’anni dopo Volvo Auto Italia rilancia la formula Polar, la wagon per antonomasia con versioni DRIVe a basso impatto ambientale.
Era l’Agosto del 1989 quando in Italia venne consegnata la prima Volvo Polar. Una proposta solo per il mercato italiano che assai rapidamente divenne un autentico fenomeno di moda, ripreso in tutta Europa. A distanza di vent’anni, dunque, Polar torna a far parlare di sé come variante disponibile sulle linee di modello C30, V50, V70 e XC90, i quattro modelli che hanno maggiormente caratterizzato la recente offerta di Volvo.
Ma perché ancora Polar? “Non si tratta certo di un’operazione per riparare ad un cattivo andamento dei prodotti“, spiega Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia. “I dati dimostrano, infatti, come le nostre vendite siano all’altezza delle aspettative. Né tanto meno si tratta di un’operazione di fine ciclo di alcuni modelli, che hanno invece vite ancora lunghe. In realtà, in un contesto di mercato nel quale si punta sugli incentivi e con una crisi che limita le possibilità di accesso del pubblico al segmento alto di gamma, Volvo ha pensato di non andare verso il basso e, al contrario, di riproporre Polar, cioè una vettura di lusso venduta ad un prezzo irripetibile e dunque accessibile ai più, specialmente ai giovani e alle famiglie giovani. E così vorremmo che la nuova Polar diventasse una sorta di linea giovane della nostra offerta di prodotto“.
Le versioni DRIVe sono a ridotto impatto ambientale attraverso varie soluzioni tecniche contengono fortemente le emissioni di CO2.
In tal senso la riproposta di Polar stabilisce una continuità con il passato: negli anni ’90, infatti, le Polar vennero ben presto commercializzate esclusivamente in variante catalizzata.
Le varianti Polar sono disponibili sui modelli C30, V50, V70 e XC90 e costituiscono una vera e propria linea pensata soprattutto per il pubblico più giovane e per le famiglie giovani. (R.N.)
I prezzi di attacco sono:
Volvo C30 1.6 Polar: 17.450 Euro
Volvo V50 1.6 Polar 21.200 Euro
Volvo V70 2.0 Polar 30.950 Euro
Volvo XC90 D5 Polar 42.800 Euro