!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

MTX

Nel complesso, la linea di subwoofer offre tre configurazioni per due diametri (10 e 12 pollici) e tra questo quello che a è sembrato il più “giusto”, grazie anche alla doppia bobina da 4 Ohm che lascia la libertà di diverse configurazioni nei confronti dell’amplificatore collegato, è noi l’XT12-44. A un primo sguardo superficiale l’XT12-44 non si discosta molto dallo stile MTX ben noto, ma è “sotto il cofano” che si nascondono le migliori cose, con tecnologie evolute e mirate alle massime prestazioni pur a fronte di un prezzo di listino assolutamente invitante (siamo a quota 155,00 Euro, che volete di più…?). Il cono è in polipropilene con un rivestimento superficiale in alluminio ed è realizzato tutto in solo pezzo senza la discontinuità del parapolvere: tecnica che, unita alla sua stessa struttura, lo rende estremamente rigido e leggero allo stesso tempo. La sospensione è in gomma butilica, uno dei materiali che riesce meglio ad ottimizzare la resistenza agli stress termo-meccanici con le giuste caratteristiche elastiche per non impedire il naturale movimento del cono. Anche per l’efficiente magnete è stata utilizzata della gomma, qui solo in ruolo di protezione. Abbiamo provato a guardare anche oltre il semplice aspetto estetico-strutturale del nuovo XT12-44  e abbiamo scoperto alcune tecnologie interessanti che rispondono al nome, anzi alle sigle, di ALDS e SVP. Asymmetrical Linear Drive System, ovvero l’utilizzo di un centratore (o spider) con cedevolezza progressiva che garantisce dettagli delle basse frequenze anche a volume contenuto e un pieno controllo quando i Watt diventano tanti, e Spider Plateau Venting (SVP), soluzione che assicura una ventilazione forzata della bobina mobile realizzata tramite una griglia piazzata strategicamente tra il centratore e il gruppo magnetico. In pratica, l’aria è risucchiata all’interno ed espulsa verso l’esterno ventilando la bobina mobile, abbassandone la temperatura per alzare le potenze di esercizio. Siamo, infatti, a 250 Watt nominali e addirittura 750 di picco. X-Thunder: Xtreme power, Xtreme bass, Xtreme sound!

Per informazioni: Audiodesign – tel. 0522/941444 – www.audiodesign.it

MTX XT12-44
Tipo subwoofer 300 mm
Risposta in frequenza 20-250 Hz
Sensibilità 92 dB
Impedenza 4+4 Ohm
Tenuta in potenza 250-750 Watt
Prezzo 155,00 Euro

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare