Motorshow-34-2008
I Campioni del mondo Rally Loeb, Solberg e Gronholm al Motor Show di Bologna. Domani la visita del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Oggi protagonisti la sicurezza stradale e l'ecologia
Il meglio del rally mondiale al Motor Show di Bologna: accadrà nell’intenso weekend finale del Salone, che si apre domani. Definirlo “parterre de roi” è riduttivo. Infatti, nell’ambito del tradizionale Memorial Bettega saranno sulla pista del MotorSport Stadium cinque fenomeni del rally come Sebastien Loeb, Markus Gronholm, Petter Solberg, Francois Duval e Dani Sordo: a Bologna saranno per la prima volta insieme – eccezion fatta per le gare del Mondiale WRC – sulla stessa pista tutti i titoli mondiali dal 2002 ad oggi. Il week end del Motor Show vede in gara anche campioni delle due ruote del calibro di Marco Simoncelli – iridato nel Motomondiale classe 250 – Stefan Everts – dieci volte Campione del Mondo di Motocross – e Randy De Puniet.
Nella giornata di domani il Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni visiterà i padiglioni del 33° Motor Show di Bologna: il suo arrivo è previsto per la tarda mattinata.
Proseguono anche nella giornata di domani gli incontri sullo spazio Innovation Cube. Alessandro Battaglino di Environment Park discuterà sul tema: “Idrogeno e mobilità sostenibile: l’esperienza Environment Park di Torino”. Tra gli ospiti previsti al Salone anche il Ct della Nazionale italiana maschile di volley Andrea Anastasi.
Oggi al Salone si è discusso di sicurezza stradale con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna e il Centro Studi Promotor in un convegno dal titolo “Segnaletica e Sicurezza Stradale, un obiettivo da raggiungere”. Durante l’incontro è stata sottolineata l’esigenza di razionalizzare la segnaletica stradale e di ottenere normative più precise sui segnali e sul loro impiego per aumentare la sicurezza.
Continua il calendario degli incontri dedicati all’ambiente, che ha visto oggi il convegno organizzato da CNA, Federmetano e Consorzio Ecogas dal titolo “Il futuro della mobilità. Cittadini, consumatori, utenti: soluzioni oggi disponibili e prospettive nel medio periodo nella motoristica ecologica individuale”. Durante l’incontro si è discusso dell’interesse crescente nei confronti del gas per autotrazione, dello sviluppo della rete di distribuzione del metano e della risposta delle officine all’aumento della domanda di impianti a gas.
Oggi a livello sportivo è stata anche la prima giornata dei rally: dopo l’intenso lavoro notturno, la pista del MotorSport Stadium si è presentata – grazie a 4.000 metri cubi di terra – completamente modificata ai visitatori e soprattutto ai piloti, che hanno cominciato le loro evoluzioni sul tracciato misto asfalto-terra.
Come di consueto, tanti gli sportivi in visita oggi nei padiglioni del Salone: da segnalare la presenza del pilota Thomas Biagi, del centrocampista dell’Inter Sulley Muntari, dell’ex campione olimpico di sci Alberto Tomba e dell’ex nazionale di volley Andrea Zorzi. Spazio anche al mondo dello spettacolo con il Trio Medusa delle Iene e l’ex Miss Italia Eleonora Pedron. In mattinata sul palco dei Miti della Musica Volkswagen si è tenuta la premiazione del Premio Fiaba 2008, attribuito ai dieci più meritevoli – tra Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e persone fisiche – che si sono distinti nell’abbattimento delle barriere architettoniche.