Motorshow-30-2008
Chiusure al traffico e inquinamento sono il tema di un convegno in corso al Motor Show questa mattina, mentre per domani è previsto un approfondimento sui temi dell'ecologia e della sicurezza stradale
La giornata di oggi al 33° Motor Show di Bologna si è aperta con il Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dall’Associazione Città dei Motori e dal Centro Studi Promotor dal titolo “Chiusure al traffico e inquinamento. Esperienze a confronto per una città vivibile”, organizzato in partnership con Tnt Express Italy. Un confronto preceduto dal saluto dell’Amministratore Delegato di Promotor International Giada Michetti, che ha avuto come relatori il Direttore del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, il Dirigente della Polizia Locale del Servizio Politiche per la Sicurezza della Regione Emilia Romagna Gianluca Albertazzi, il Comandante della Polizia Municipale di Fidenza Claudio Malavasi, il Regional Area Manager di Tnt Express Italy Roberto Savocchi, il Presidente di Ascom Bologna Enrico Postacchini e il Sindaco di Maranello e Presidente dell’Associazione dei Motori Lucia Bursi.
Durante il convegno è stato fatto il punto sull’inquinamento atmosferico nei centri abitati, sottolineando come resti da risolvere il problema del particolato e delle emissioni di anidride carbonica, che tuttavia dipendono solo in misura modesta dall’auto. Si è discusso anche dei blocchi del traffico, sottolineando che non esiste correlazione tra la chiusura alle auto e la riduzione di inquinanti ed emissioni nocive, poiché il problema del particolato può essere affrontato con un lavaggio più frequente delle strade. E’ stato inoltre presentato il progetto dell’associazione Città dei Motori: un modello di città vivibile – basato non solo sui divieti ma anche su comportamenti virtuosi come la guida ecocompatibile – in cui trovino adeguate risposte le esigenze del trasporto privato, che preveda un’ampia offerta di trasporto pubblico e reti pedonali e ciclabili, senza dimenticare i problemi di logistica delle merci.
Oggi al Motor Show è stato anche il giorno di Troy Bayliss, laureatosi nel 2008 Campione del Mondo Superbike per la terza volta. Il trentanovenne australiano, ospite di Alfa Romeo al padiglione 19, ha firmato autografi ai suoi tifosi e si è concesso per foto e interviste a bordo della 8C Competizione. In visita al Salone anche il Ct della Nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini, che ha raccontato la sua esperienza di navigatore nei rally, e la medaglia d’argento nel tiro a volo alle ultime Olimpiadi Francesco D’Aniello.
Nella giornata di domani ancora spazio all’approfondimento sui temi di ecologia e sicurezza stradale. In programma alla Sala Italia di Palazzo dei Congressi l’annuale Incontro con le Consulte Scolastiche della Regione Emilia Romagna dal titolo “L’educazione alla sicurezza stradale: il protagonismo dei giovani”. Durante l’incontro, promosso dall’Osservatorio per l’Educazionale Stradale e la Sicurezza, sarà proiettato un video realizzato dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale di Piacenza che illustrerà l’attività notturna sulle strade da parte delle Forze dell’Ordine e cercherà di sensibilizzare gli studenti a comportamenti corretti alla guida. Un incontro che va ad aggiungersi al lavoro svolto quotidianamente dalla Polizia di Stato al padiglione 19, che propone “lezioni” quotidiane di sicurezza stradale avvalendosi di contenuti video.
Sono tre gli incontri previsti nella giornata di domani nell’ambito di Innovation Cube: Carlo Beatrice e Simona Silvia Merla illustreranno “Le attività di Ricerca dell’Istituto Motori del CNR nel campo dei motori a combustione interna per autotrazione”, Gaetano Cacciola dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” CNR-ITAE presenterà “Un nuovo climatizzatore ad impatto ambientale nullo” mentre Giovanni Pode di Enea terrà un incontro su “Una nuova tecnologia per l’ibrido: i supercondensatori”.
Tra gli ospiti presenti domani al Salone il due volte Campione del Mondo della Fia GT Thomas Biagi, i medagliati azzurri alle ultime Olimpiadi di Pechino Clemente Russo – pugile reduce dall’esperienza tv a “La Talpa” – e Simone Raineri – canottiere – e il Trio Medusa delle Iene.