Motorshow-Bologna-24-2008
I PROTAGONISTI DEL FERRARI CHALLENGE NEL MOTORSPORT STADIUM
Domenica 7 dicembre sarà un’altra giornata con autentiche leggende al MotorSport Stadium del Motor Show di Bologna. Si potranno ammirare le evoluzioni di vetture e piloti che hanno compiuto imprese uniche nella loro carriera. L’Audi R10 TDI Le Mans, la Toyota Camry del Red Bull Nascar Show, le Volkswagen Scirocco GT24 – a cui si affiancano il Toyo Superbikers Drifting Show e l’Eastpak Double Trick Freestyle – sono gli eventi cardine della terza giornata del Salone.
Oggi l’abbraccio del pubblico è stato tutto per la squadra Campione del Mondo Costruttori di F1 nel corso del Ferrari F1 Pit Stop e grande successo hanno ottenuto pure le gare con le F430 della Casa di Maranello, protagoniste del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Ferrari Challenge Coppa Shell. Alcuni esclusivi esemplari hanno animato il Ferrari FXX Show, che ha fatto da cornice ad una giornata tutta all’insegna del Cavallino rampante.
I tifosi hanno affollato le tribune del MotorSport Stadium per far sentire il proprio calore alla squadra Campione del Mondo di F1. Il Ferrari F1 Pit Stop è stato il momento culminante della giornata. Gli acuti del V8 del Cavallino ed i giri di pista della F2008 con il pilota collaudatore Luca Badoer al volante, hanno sovrastato il Motor Show, accompagnati dal boato del pubblico. La squadra Campione del Mondo ha poi deliziato gli spettatori con alcuni fulminei pit stop.
Nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli la vittoria è andata all’ex kartista piacentino Nicola Gianniberti che ha battuto in finale il bolognese Raffaele De Simone, collaudatore delle monoposto di F1. Terzo è giunto Giuseppe Cirò che nella sfida per il podio ha battuto Giorgio Sernagiotto. Avvincenti le sfide caratterizzate da spettacolari controsterzi di potenza.
Il viterbese Gianluca Carboni ha conquistato il Ferrari Challenge Coppa Shell battendo in entrambe le sfide della finale l’agguerrito Roberto Giacopuzzi. Ha completato il podio Giuseppe Fascicolo che è riuscito a contenere gli attacchi dell’esperto siciliano Vincenzo Sauto nella sfida decisiva.
Alla presenza di Martin Biju-Duval – Responsabile delle Competizioni di Renault Sport Technologies – e Gianmaria Dolci – Responsabile Sport di Renault Italia – nell’ambito del Motor Show sono stati premiati oggi i campioni italiani 2008 pista e rally dei monomarca Renault. A salire sul palco Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, primi classificati nel Trofeo Rally Clio R3, il leader della Clio Cup Italia Simone Di Luca ed il norvegese Pal Varhaug, vincitore del titolo di F.Renault 2000.
Domani è previsto un programma altrettanto ricco d’emozioni. Il mito della 24 Ore di Le Mans rivive al Motor Show con l’Audi R10 TDI Le Mans. Ad esibirsi sul tracciato del MotorSport Stadium la LMP1 della Casa di Ingolstadt, reduce dalla vittoria a Le Mans. L’Audi R10 TDI è stata la prima auto da corsa mossa da un propulsore Diesel ad imporsi, oltre che nella classica “maratona” francese, anche nella 12 Ore di Sebring. Al volante leggende come Emanuele Pirro, che sulla Sarthe è riuscito ad ottenere ben cinque vittorie, mentre tre ne vanta il suo compagno di squadra Dindo Capello, vincitore dell’edizione di quest’anno.
Al Salone Internazionale dell’Automobile anche l’automobilismo a stelle e strisce, con il Red Bull Nascar Show. Il fascino di una categoria che spopola oltreoceano e per la prima volta approda anche a Bologna, dove la Toyota Camry con motore V8 da 850 CV (un “mostro” di 6000 cc a trazione posteriore in grado di superare i 320 Km/h) è pronta a infiammare il MotorSport Stadium con il giovane ma esperto pilota tedesco Stefan Mücke alla guida.
Al Motor Show si respira anche l’aria della 24 Ore del Nürburgring con la Volkswagen Scirocco GT24. Tre erano gli esemplari di questo coupé che hanno partecipato proprio quest’anno alla prova di durata sulla terribile Nordschleife (conseguendo il primo, il secondo ed il quinto posto di classe). Due di essi sono a Bologna e saranno guidati da François Verbist e Jimmy Johansson.
Lo spettacolo continua con la guida acrobatica dei piloti del Toyo Superbikers Drifting Show, con le Ford Mustang preparate dalla Gandin Motors magistralmente controllate al limite di ogni legge fisica da alcuni tra i più blasonati specialisti di questa disciplina. Tra i partecipanti al Toyo Superbikers Drifting figurano fuoriclasse delle due ruote: il campione del Mondo classe 250 Marco Simoncelli, il protagonista del Moto GP Andrea Dovizioso ed il centauro della classe 250 Mattia Pasini. Saranno loro a fare i “numeri” sulle Ford Mustang GT mosse da motori 8 cilindri a V da oltre 400 e 500 CV (per i due esemplari dotati di compressore), insieme a due “guest-star” che rispondono ai nomi di Graziano Rossi, papà del Valentino nazionale, e Guido Meda, commentatore del MotoMondiale su Italia 1.
Dopo il debutto di oggi, concede una replica l’Eastpak Double Trick Freestyle, la gara di Motocross Freestyle che si svolge al centro del MotorSport Stadium in un’area composta da due rampe e un “panettone” di terra sui quali i numeri offerti dai funamboli delle moto, lasciano senza fiato il pubblico presente in tribuna. I test drive Abarth, BRC, Lamborghini, Nissan, Seat e Subaru completeranno il ricco e vario programma.