!GT Motorsport TuningMOTORSHOW

Motorshow-14-2008

AL MOTOR SHOW L’ASSOCIAZIONE MEDIKANTO PRESENTA IL PROGETTO MEDIOBEVO UN CONSUMO RESPONSABILE DI ALCOL
NEL NOME DELLA SICUREZZA STRADALE

Nel corso della 33^ edizione del Motor Show di Bologna l’Associazione onlus Medikanto, che raduna un gruppo di medici gastroenterologi, sarà impegnata nel sensibilizzare i giovani a un consumo responsabile e consapevole di alcol e, conseguentemente, alla sicurezza stradale. L’Associazione già in passato ha realizzato campagne di comunicazione fuori dagli schemi abituali – come “Let’s screen”, la campagna sulla prevenzione al tumore del colon retto, che aveva coinvolto nomi di primo piano dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana – e al Salone Internazionale dell’Automobile presenterà il progetto MedioBevo.

MedioBevo è una campagna di comunicazione patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna. Il messaggio del progetto – sostenuto da Promotor International, società organizzatrice del Salone, e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – è quello del “giusto mezzo”, ovvero si può convivere con l’abitudine del consumo di alcolici fermandosi prima del limite. Un’iniziativa mirata anche alla sicurezza stradale, poiché l’abuso di alcol, specie da parte di giovani guidatori, è uno dei problemi più seri da combattere sulle strade italiane.

L’Associazione Medikanto sarà presente al padiglione 33, nel contesto di Innovation Cube, dove sarà allestito per i visitatori del Salone un percorso senso-percettivo. All’interno di un’installazione gonfiabile, il pubblico potrà effettuare un percorso multisensoriale attivando vista, udito e olfatto. Le pareti interne della struttura, infatti, diventeranno superfici su cui saranno proiettate immagini e lo spettatore si troverà “dentro” una ministoria che si articola in tre parti prodotta da Basmati e con la direzione artistica di Danilo Traverso. La prima è la presentazione del consumo di alcol nel suo aspetto di seduzione e nella sua capacità di facilitatore delle relazioni sociali. La seconda, di maggior impatto emotivo, porterà lo spettatore-navigante a riflettere sulle conseguenze sanitarie e psichiche di una non consapevole assunzione di bevande alcoliche. La terza ed ultima parte presenterà in modo più didascalico il messaggio dell’intero progetto MedioBevo, ovvero un consumo responsabile di alcolici.

Il 5 dicembre, giorno di apertura al pubblico del Salone, si terrà all’interno dello spazio Medikanto una tavola rotonda, in programma per le ore 15.30, a cui parteciperanno, fra gli altri, Alessandro Bergonzoni e Lucio Dalla, che si confronteranno attraverso i rispettivi registri linguistici – il teatro e la musica – sui temi oggetto della campagna MedioBevo e sulle nuove idee di comunicazione sociale-sanitaria. Parteciperanno all’incontro anche il Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Alberto Contri, il Direttore dell’Agenzia di Informazione e Ufficio Stampa della Giunta Regionale Roberto Franchini e la Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Pina Lalli.

La comunicazione sociale di Medikanto segue logiche linguistiche ed espressive mutuate dal mondo dell’arte ed in particolare dalla musica, dal cinema, dal videodesign e dalla pittura: i punti nodali del progetto sono infatti il brano musicale “Mediobevo”, che verrà distribuito a radio e discoteche in tutta Italia, e il relativo videoclip, che sarà presto scaricabile sul sito www.mediobevo.it.

 

 

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare