Motorshow-7-2008

CRESCE IL NUMERO DELLE
 AREE ESTERNE AL MOTOR SHOW 2008

I test drive sono da sempre uno dei caratteri distintivi del Motor Show di Bologna che – insieme alla parte espositiva, alle competizioni sportive e alle esibizioni – ne determinano l’unicità fra tutti i saloni automotive a livello mondiale. Nell’edizione 2007 del Motor Show le prove prodotto effettuate dai visitatori furono 57.384: decisamente un’occasione unica per il pubblico e per le Case Auto, che possono così esprimere anche in modo dinamico i risultati delle proprie attività. Quest’anno, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Bologna – giunto alla sua 33^ edizione e in calendario dal 5 al 14 dicembre 2008 – saranno 11 le aree esterne, una in più rispetto alla precedente edizione, dove i visitatori potranno provare i prodotti delle 16 Aziende coinvolte.

AREA 42/1: ABARTH
Nell’area esterna 42/1, Abarth presenterà i propri prodotti all’interno di una tensostruttura brandizzata con il marchio della Casa dello Scorpione. Sarà presente l’intera gamma Abarth, con i riflettori puntati sulla Cinquecento e sulla Punto con il kit Esseesse – storica sigla di Abarth, acronimo di Super Sport. A completare le attività di Abarth per i visitatori saranno un punto merchandising e una consolle per l’intrattenimento musicale.

AREA 42/2 E 43: BRIDGESTONE-HONDA

Nelle aree esterne 42/2 e 43, in collaborazione con i piloti della scuola di guida sicura Driving Academy, Bridgestone in collaborazione con Honda metterà a disposizione dei visitatori la nuova Honda Jazz, la sportiva Civic Type R, l'ecologica Civic Hybrid – cogliendo così l’occasione per illustrare nel dettaglio la tecnologia dell’alimentazione ibrida – e la CR-V. Provando quest’ultima vettura il pubblico potrà sperimentare l’innovativa tecnologia CMBS (Collision Mitigation Brake System) il sistema di ausilio alla frenata utile nei casi di potenziale pericolo, che è stato progettato per prevenire le collisioni imminenti e ridurre gli effetti di un eventuale impatto sulle persone o sugli altri veicoli.

AREA 44: QUATTRORUOTE-VOLKSWAGEN

Quattroruote offre al pubblico del Motor Show 2008 l’opportunità di mettersi al volante – affiancati dagli istruttori della scuola di guida sicura ed ecologica della testata – delle più recenti novità Volkswagen. A disposizione dei visitatori saranno le Golf VI – nelle versioni 1.4 TSI da 160 CV e 2.0 TDI da 140 CV, con cambio manuale e DSG – le Tiguan con motori TDI da 140 e 170 CV, le sportive Scirocco 1.4 TSI 160 CV e 2.0 TSI 200 CV con cambio manuale e DSG e le Passat CC V6 4Motion da 300 CV con cambio DSG. Anche quest’anno i test drive saranno ripresi dagli operatori di Quattroruote Live e potranno essere visti su uno dei canali disponibili sul sito del mensile dell’Editoriale Domus (www.quattroruote.it). Una password permetterà ai visitatori di scaricare il video che li vede protagonisti e di rivederlo ogni volta che lo desiderano.

AREA 45: LAND ROVER

L’intera gamma dei veicoli Land Rover sarà presente anche a questa edizione del Motor Show di Bologna sull’area esterna 45. I visitatori – insieme agli istruttori del Registro Italiano Land Rover – potranno cimentarsi su un percorso spettacolare, movimentato da ostacoli, dossi, sassi, pietre e asfalto bagnato, che esalta le caratteristiche e la tecnologia dei veicoli Land Rover.

AREA 46: ACI
L’Automobile Club d’Italia accende i riflettori sulla sicurezza stradale, coinvolgendo in prima persona i visitatori del Motor Show che, con l’aiuto degli istruttori del Centro ACI-SARA di Vallelunga, potranno effettuare una prova pratica di guida sicura. Dopo il test, il pubblico potrà visitare “M.e-mo” – il motorhome multimediale di ACI che mette a disposizione del pubblico del Salone un avveniristico simulatore di guida di Formula Uno, un megaschermo esterno e dodici monitor al plasma con filmati spettacolari: dai crash-test alle corse automobilistiche, dai video storici ai consigli di guida. Sull’area 46 sarà allestito anche uno spazio informativo per conoscere nel dettaglio le numerose proposte associative dell’ACI.

AREA 46/1: DOCTOR GLASS
Doctor Glass – fra i leader nel settore dell’installazione e della riparazione di vetri per auto – offre ai visitatori del Salone bolognese l’occasione di vedere da vicino un motorhome della MotoGp: sull’area esterna 46/1 sarà infatti presente la struttura solitamente utilizzata come hospitality dal Team Honda LCR del Motomondiale, di cui Doctor Glass è sponsor.

AREA 47: RENAULT
Debutto di Renault sulle aree esterne del Motor Show. Sull’area 47 del Quartiere Fieristico di Bologna – che ha una dimensione di circa 4.000 metri quadrati – la Casa francese proporrà ai visitatori la possibilità di provare le Renault Koleos al fianco di un istruttore, su un percorso ad ostacoli adatto per vetture 4×4.

AREA 48/1: SUBARU
Quest’anno Subaru Italia sarà presente nell’area 48/1 del Motor Show di Bologna con una proposta inedita. L’area sarà allestita con elementi scenografici, ideati ad hoc per dare la possibilità ai visitatori di cimentarsi in entusiasmanti giochi di abilità e fortuna. I concorrenti – affiancati da piloti qualificati – parteciperanno ad attività dinamiche, sia a bordo della nuova Forester sia all’esterno della vettura. L’esito delle prove permetterà di redigere una classifica a punti per stabilire i vincitori dei premi messi in palio sia da Subaru sia da Agip, uno dei partner dell’evento. I migliori classificati nelle nove giornate di prova concorreranno per vincere – in finale, il 14 dicembre – una vettura Subaru.

AREA 49: BOSCH
Su una superficie di circa 2.400 metri quadrati Bosch organizzerà due differenti tipologie di test drive: Start/Stop, all’insegna della guida ecologica, attenta al risparmio di carburante e all’abbattimento delle emissioni di CO₂ ed ESP – il Sistema Elettronico di Stabilità – al fine di divulgare l’importanza della sicurezza in auto. Nello Start/Stop test drive i visitatori guideranno, affiancati da un pilota, una Fiat 500 PUR-0₂ lungo un percorso con semafori. Lo scopo del test drive è far provare, durante le brevi soste, l’utilità del sistema Start/Stop e sensibilizzare i partecipanti a una guida ecosostenibile. Durante l’ESP test drive, chiamato in gergo “test dell’alce”, i partecipanti affiancheranno un pilota alla guida di una Fiat Grande Punto equipaggiata con ESP Bosch di serie. Sarà simulato un improvviso cambio di direzione, provando la differente reazione del veicolo con e senza il sistema ESP inserito. La presenza al Motor Show di Bologna di Bosch è a Impatto Zero® grazie al progetto di LifeGate: i kg CO₂ generati saranno compensati attraverso la creazione di nuove foreste.

AREA 48: MOTORSPORT STADIUM
I tracciati del MotorSport Stadium – oltre a essere teatro di gare ed esibizioni sportive – ospiteranno anche diversi test drive, in fasce orarie dedicate. Le Aziende che faranno provare al pubblico i loro prodotti sono Abarth, Brc Gas Equipment, Lamborghini, Nissan, Seat e Subaru. Sulla pista in asfalto – dal 5 al 10 dicembre – Lamborghini e Subaru saranno protagoniste ogni giorno; Brc Gas Equipment e Seat saranno invece impegnate dal 5 al 9, Abarth il 5, 7, 8, 9 e 10 dicembre e Nissan nei giorni 5, 7, 8 e 9.

 

Exit mobile version