Motorshow-1-2008
A BOLOGNA DAL 5 AL 14 DICEMBRE
FOCUS SU INNOVATION CUBE
Il Motor Show 2008 fa parte del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles) che raggruppa i principali saloni mondiali del settore automotive, ed è il primo Motor Show interamente targato GL events, azienda quotata alla Borsa di Parigi e attore di primaria importanza a livello internazionale nell’organizzazione di eventi fieristici, sportivi e culturali, nella gestione di spazi e quartieri espositivi e nella fornitura di servizi. Il gruppo GL events, che nel luglio 2007 ha acquisito Promotor International, società organizzatrice del Salone, può contare sull’esperienza dei suoi 3.000 addetti che operano in 80 uffici dislocati in 13 diversi Paesi nel mondo.
Le attività di GL events nel nostro Paese, che rappresenta il secondo mercato per il gruppo dopo quello interno, raggruppano i quartieri fieristici di Lingotto Fiere di Torino e di Padova Fiere, oltre a Promotor International S.p.A., protagonista a livello nazionale nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche e tra i maggiori azionisti privati di BolognaFiere e di Rimini Fiera.
Il Motor Show 2008 arriva alla fine di un anno difficile per il mercato dell’auto europeo: una situazione di flessione da ritenere comunque ordinaria, considerando i problemi dell’economia, il caro-carburanti e il calo generalizzato dei consumi. Tenendo presente che il mercato dell’automobile vive storicamente un trend ciclico, una nuova stagione di crescita sarà alimentata da importanti innovazioni nel campo dei consumi, dell’ecocompatibilità, dei sistemi di propulsione, di sicurezza e dell’infomobilità. Terminato questo momento di transizione del mercato, l’automobile si confermerà un mezzo di trasporto indispensabile per chi cerca libertà e indipendenza.
Proprio alla luce di questa considerazione il Motor Show propone per la prima volta, grazie all’appartenenza al gruppo GL events, un progetto inedito: Innovation Cube, un format espositivo che riunisce passione, emozione ed innovazione e che concentra la propria attenzione su quattro temi chiave – ecocompatibilità, infomobilità, sicurezza e design.
Innovation Cube arricchirà ulteriormente il programma del Salone, aggiungendosi ai caratteri distintivi tradizionali della manifestazione: le novità di prodotto delle Case auto, gli approfondimenti su temi economici e scientifici sul settore automotive e la parte dinamica realizzata sulle aree esterne con test drive, competizioni sportive ed esibizioni
L’obiettivo della nuova iniziativa fieristica, nata da un’idea di Promotor International e realizzata grazie all’accordo di collaborazione tra il Salone Internazionale dell’Automobile e H2Roma energy&mobility show, è dare risalto in modo originale e coinvolgente ai contenuti tecnologicamente innovativi di ricerca e sviluppo presenti nella gamma di prodotti dei costruttori automobilistici che partecipano alla manifestazione, veicolarne il messaggio e far comprendere al grande pubblico i passi avanti compiuti dalle eccellenze dell’industria dell’auto.
Innovation Cube vuole rendere comprensibili al grande pubblico tutte le tecnologie, attuali e futuribili, che stanno cambiando e cambieranno la mobilità e svilupperà visivamente l’innovazione tecnologica del settore automobilistico in un percorso caratterizzato da tre momenti: esposizione, esperienza e approfondimento.
Il cuore di Innovation Cube è un’avveniristica struttura a cubo, all’interno della quale i visitatori del Motor Show potranno effettuare un’esperienza emozionante e di conoscenza della tecnologia. Una grande occasione per il pubblico del Salone ma anche per l’intero settore automotive che avrà modo, grazie a questo nuovo appuntamento dedicato, di dare risalto ai contenuti tecnologici e innovativi dei loro modelli di oggi e di domani. Innovation Cube – presentato a giugno 2008 a Tokyo in occasione dell’incontro “Auto Innovation Design–Italy and Japan towards a cleaner, smarter car” – avrà in futuro, come format autonomo, uno sviluppo indipendente e potrà essere presentato in altri contesti internazionali.
I numeri dell’edizione 2007 del Motor Show di Bologna
Nel 2007 il Motor Show di Bologna ha visto oltre 1.120.000 visitatori, più di 20.000 operatori professionali presenti, oltre 2.600 giornalisti accreditati, 140.000 metri quadri di area espositiva coperta e 90.000 scoperta, dove 343 espositori hanno presentato 100 novità di prodotto. E ancora: 21 aziende impegnate su 10 aree esterne per un totale di oltre 57.000 test drive e più di 40 eventi e competizioni sportive, con oltre 300 piloti impegnati sull’area gare.