In pista l’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde elaborata dal tuner napoletano Mele Motorsport ha mostrato tutto il suo carattere “acceso” con i suoi 263 CV di potenza e 344 Nm di coppia. Cattiva lo era già di suo, ma con i ritocchi estetici e una manciata di cavalli in più, questa Alfa Romeo Giulietta QV diventa un efficace “strumento di piacere”. (…) Quel triangolo bianco con il quadrifoglio verde, collocato in bella mostra vicino al passaruota anteriore, evoca i fasti del passato della Casa milanese: una storia intima dell’automobilismo mondiale e, soprattutto, della sua controparte racing.
In pista – L’Alfa Romeo Giulietta QV, elaborata da Mele Motorsport, romba con una voce roca, grazie allo scarico aftermarket con tanto di valvola modulare; una diavoleria pensata dagli artisti partenopei, che in configurazione “tutto aperto” mi ricorda la tonalità di un potente motore nautico: curioso, ma rispettabile nello stesso tempo. (…)
Il tuning – La vettura, di un fiammante colore “Rosso 8C” in edizione limitata, è stata acquistata nuova nel 2010 e definire maniaco il suo proprietario è dire poco. Per Raffaele Paolillo, commercialista classe 1975, la sua auto è una sorta di reliquia, di amante, di… ok ho la sensazione che mi abbiate capito! Passati i due anni della garanzia ufficiale, durante i quali la Giulietta è rimasta illibata come Alfa Romeo l’ha fatta, è iniziato il tuning per personalizzarla a suo piacimento: in primis è stato effettuato qualche upgrade estetico, pensato direttamente da Raffaele, che ha incattivito l’aspetto di questa hot hatch; poi si è passati al sodo, alla parte meccanica, con lo zampino della Mele Motorsport. (…)
Scheda tuning Alfa Romeo Giulietta Q.V.
Motore
Mappatura centralina interna 450 Euro
Centralina Overboost + Cablaggio
Pulsante Overboost + impianto a comando Vocale 800 Euro
Scarico centrale modificato 300
Scarico terminale modificato 400 Euro
Valvola allo scarico per apertura variabile costruzione M.M. 300 Euro
Pulsante interno per azionamento valvola scarico 80 Euro
Filtro sportivo 60 Euro
Modifiche Assetto
Ritaratura ammortizzatori 400 Euro
Tamponi fine corsa modificati con corsa ad indurimento progressivo 120 Euro
Kit allargamento carreggiata x allineamento ruote alla carrozzeria 180 Euro
Freni
Pastiglie ant. e post. sportive 250 Euro
Olio freni racing 70 Euro
Totale costo intervento 3.500 Euro
L’articolo completo con dettagli, rilevamenti e test in pista dell’Alfa Romeo Giulietta Q.V. by Mele Motorsport è su Elaborare 221.
ACQUISTA ELABORARE n° 221 novembre 2016 QUI
ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€