Mini Cooper JCW test in pista Franciacorta
Sul circuito di Franciacorta il test a bordo della Mini JCW GP evidenzia tutta la potenza dei suoi 361 CV e 358 Nm di coppia, una piccola bestia da pista nonostante la giornata calda e afosa. Come è noto, la Mini JKW GP era un kit in edizione limitata proposto da Mini e installato dal brand sportivo della Casa, John Cooper Works, negli anni 2005 e 2006. L’idea di base era mettere a disposizione di circa 2.000 clienti (questo il numero della GP prodotte, di cui 200 per l’Italia) una Mini che ricordasse molto da vicino quella usata in pista nel trofeo Clubsport Mini Challenge. (…)
Esterni e abitacolo – Al di là del doppio colore blu e giallo fluo, cerchi compresi, ogni particolare esterno di questa Mini GP è stato molto caratterizzato. Saltano all’occhio i passaruota che escono dalla carrozzeria, come si trattasse di un’auto pronta a gareggiare nel DTM; sono in vetroresina e necessari in quanto si è deciso di allargare di 30 mm sia la carreggiata anteriore sia quella posteriore. Anche i fascioni paraurti sono specifici. La finestratura è realizzata in lexan, sempre in funzione dell’alleggerimento. Fa molto racing anche l’apertura lato guida, utile anche a far passare un po’ d’aria nelle giornate caldissime, come quella durante la quale abbiamo svolto il nostro test. (…)
Motore e trasmissione – Questo comparto ha visto un lavoro per nulla facile ed eseguito in più fasi perché, come detto, questa Mini GP è passata fra le mani di più preparatori. Il 4 cilindri originale con compressore volumetrico 1.6 l da 218 CV ha subito un trattamento radicale. L’obiettivo era anche quello di conferirgli potenza e coppia in un range abbastanza ampio, non solo in alto e per pochissimi giri. Così è stato installato un compressore Rotrex in grado di fornire molti cavalli al propulsore (dai 300 ai 400 CV sulla carta), al quale è stata rifatta la girante per ottenere spinta anche in basso. (…)
Assetto e dintorni – Per le sospensioni si è scelto un Veneri a 3 vie, con regolazioni in estensione e compressione. Si tratta di un sistema che fa lavorare nel giusto mix idraulica e molle, queste ultime più rigide dietro che davanti: una scelta in controtendenza pensata per aiutare l’auto a girare, contenendo il naturale sottosterzo di una tutto avanti, anche perché il differenziale montato è un Quaife più adatto alla strada che alla pista, viste le intenzioni originarie del proprietario. (…)
Scheda tuning Mini Cooper S John Cooper Works GP
Motore
Bielle ad H rovesciata
Pistoni stampati
Albero motore nitrurato ed elaborato
Bronzine trimetalliche
Guarnizione testa speciale
Albero a camme profilo pista
Pompa acqua elettrica
Volano alleggerito e frizione quadripetalo in rame senza parastrappi
Supporti motori rinforzati
Compressore Rotrex
Centralina Vi-PEC
Radiatori e Intercooler artigianali
Valvola pop-off
Trasmissione e frizione
Volano alleggerito e frizione quadripetalo in rame senza parastrappi
Differenziale Quaife
Assetto
Veneri 3 vie (estensione, compressione minima e massima, 20 click ogni regolazione) con piastra camber e incidenza regolabili.
Barre antirollio standard con supporti modificati Powerflex
Ruote e freni
Cerchi da 17” con distanziali da 30 mm
Anteriore pinze freno a 4 pompanti e dischi da 350 mm AP Racing
Posteriore impianto originale con dischi Tarox
Ripartitore frenata in abitacolo
Eliminazione ABS
Tubi aeronautici
Esterni
Vetri lexan
Parafanghi in vetroresina
Cofano motore tagliato con prese d’aria per sfogo calore
Interni
Roll-bar
Sedile Sparco
Cinture 6 punti
Estintore
Pedaliera modificata e rialzata
Strumento stechiometrico, temperatura gas scarico temperatura olio e acqua, pressione compressore
Staccabatterie
L’articolo completo con rilevamenti, scheda tuning e prova in pista è sulla Mini Cooper JCW GP è Elaborare 218.
ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
– Elaborare SHOP link QUI
– PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI