Prima del test in pista a Modena la preparazione di questa Lotus Exige 260 Cup ha puntato a migliorarne tutti gli aspetti senza stravolgerne l’identità. Ora ci sono 332 CV e un assetto più cattivo. Ed è pronta per la pista. (…) Il progetto di questa Lotus, che in origine è la versione 260 Cup, ha avuto da subito l’obiettivo di migliorarne le prestazioni in vista di un utilizzo pistaiolo, da track day. In particolare, negli scorsi anni ha partecipato più volte agli eventi dell’LLCC (Lotus Light Cars Club). La preparazione ha portato il motore 1.8 turbocompresso a una potenza di 332 CV, che ben si abbinano con le altre modifiche effettuate soprattutto all’assetto per rendere più preciso l’handling e complessivamente più rapida questa Exige.
Motore e scarico – Il 4 cilindri 1.796 cc 16 valvole marchiato Toyota, è noto. I cavalli di partenza sono quelli sottolineati dal nome della versione: 260 CV con una coppia di 237 Nm a 6.000 g/m. Questi sono i numeri originali. Per arrivare a 332 CV (305 CV alla ruota) il lavoro è stato raffinato, puntando su alcune scelte che non andassero a stravolgere la base, evitando inutili complicazioni ed esagerazioni. (…)
Trasmissione e freni – Il cambio manuale a sei marce non è esattamente il punto forte della Exige, soprattutto se la strada pubblica che si percorre è quella che deve portare alla pista, e non oltre. (…)
Assetto e abitacolo – Anche per l’assetto si è lavorato nell’ottica di una maggiore precisione, soprattutto dell’avantreno. Gli ammortizzatori sono dei Nitron lavorati da Hofmann’s, azienda inglese specializzata nel tuning delle Lotus e degli assetti per track day. (…)
Scheda tuning Lotus Exige 260 Cup
Motore
Compressore volumetrico TVS
Albero a camme
Valvole Ferrea
Molle valvole rinforzate
Centralina Svel 2 stage
Pompa olio
ESP disattivato permanentemente
Trasmissione
Boccole leveraggio e sincronizzatori modificati
Ingranaggio terza e quarta marcia Jubu
Coppia conica Jubu 5.0
Assetto
Ammortizzatori Nitron Hofmann’s 750-550
Barra torsione Motorsport
Abitacolo
Volante Sparco 320 mm
Distanziale volante 5 cm
Staccabatteria
Cinture 4 punti
Sistema antincendio
L’articolo completo con tutti i dettagli, i dati strumentali e la pagella della Lotus Exige Cup è su Elaborare 214.
ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
– Elaborare SHOP link QUI
– PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI